Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • La preghiera mondiale via internet per ascoltare coloro che soffrono per la pandemia

    Si terrà questo pomeriggio, 23 luglio, dalle 15 alle 16.30, la preghiera mondiale online proposta dall’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg) insieme alla Confederazione dei religiosi e delle  religiose dell’America latina (Clar), e alla Conferenza delle leaders religiose degli Stati Uniti (Lcwr). L'invito è quello di pregare per chi soffre per la pandemia.

    Preghiera, silenzio e testimonianze 

    A questo link di Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89788103343 , tutti, ma in primo luogo le religiose e i religiosi di tutto il mondo, sono invitati a pregare insieme, restare in silenzio ed ascoltare tre testimonianze dall’America Latina, dagli Stati Uniti e dall’India, le zone del mondo oggi più colpite dalla pandemia di Covid-19. Per "Sentire i sussurri dei poveri che soffrono” è il tema scelto dagli organizzatori.

    Tutte le vite contano

    Tutte le vite contano, ricordano le madri superiore dell’Uisg, quelle delle vittime del Covid-19, come quelle delle vittime della tratta di esseri umani, dell'incarcerazione forzata, degli abusi sui minori e della povertà. “Prendiamoci questo tempo per riflettere, per pregare – sarà l’invito di suor Niluka Perera, la religiosa cingalese chiamata all’inizio di questo 2020 a coordinare l’iniziativa Catholic Care for Children International dell’Uisg, che introdurrà la preghiera - e per entrare in contatto con l'umanità sofferente del mondo di oggi”. 

    News correlate

    Gran Bretagna: la fede torna tra le nuove generazioni

    Il dato riguarda soprattutto i cattolici che hanno ripreso la frequenza alla Messa. Un fenomeno che riguarda anche il mondo francofono, come altre indagini hanno recentemente messo in luce.

    Austria, firmata Dichiarazione da cristiani, musulmani, ebrei: "Le religioni unite per la pace"

    Nel documento, nato su iniziativa del card. Schönborn, rilanciato l'invito alla pacifica coesistenza e ribadita la condanna contro ogni forma di discriminazione e minaccia alla vita religiosa

    Abu Dhabi: apre la Casa Familiare abramitica, primo frutto della visita del papa

    Si tratta di un luogo di apprendimento, di dialogo e di culto per i fedeli delle diverse religioni come l’aveva presentata l’allora vicario d’Arabia meridionale mons. Paul Hinder, che al suo interno ospita una moschea, una chiesa e una sinagoga.

    Suor André, la persona più anziana del mondo, è morta a 118 anni

    Suor André è morta il 17 gennaio 2022. Questa donna, originaria della regione francese del Gard, era entrata nella vita religiosa all'età di 40 anni.

    I leader religiosi mondiali chiedono di non identificare gli estremismi e la violenza con le religioni

    Lo afferma la Dichiarazione finale, scaturita dal settimo Congresso dei leader delle religioni mondiali che si è chiuso in Kazakhstan e al quale ha preso parte anche papa Francesco

    «Basta clausura», le suore di Leopoli aprono ai profughi

    Le religiose dell’antico convento benedettino hanno sospeso il voto di solitudine per aiutare i bisognosi: «Quando l’umanità piange, noi dobbiamo agire»

    News più lette