Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La realtà delle parrocchie valmaggesi: laici attivi se mancano i preti

    In occasione della visita del Vescovo di Lugano, mons. Lazzeri alle parrocchie della Media e Bassa Vallemaggia, abbiamo raccolto la voce di Gabriella Tomamichel, architetto e presidente della parrocchia di Moghegno. «La sfida principale consiste nel considerare che le nove parrocchie della Media e Bassa Valle sono sotto la cura pastorale di un solo parroco e un diacono: è dunque necessario fare dei compromessi e, con uno spirito collaborativo e flessibile, accettare a volte di lasciare il passo alle altre parrocchie», ci dice Gabriella. Ad esempio, non sempre è possibile avere la messa nel giorno che si vorrebbe, a volte bisogna adattarsi alla più semplice liturgia della parola, o addirittura spostarsi in una parrocchia vicina. Sono lontani i tempi in cui ogni parrocchia aveva il parroco e poteva organizzarsi senza dover negoziare con altri le scelte da intraprendere. «Bisogna accettare il cambiamento e prendere anche in considerazione la possibilità di frequentare le altre chiese, non solo quella del proprio villaggio», sottolinea la presidente. Una realtà che chi amministra tocca con mano e può comprendere più facilmente, ma che per la popolazione a volte è difficile da accettare e provoca qualche malcontento. «Il compito dei consigli parrocchiali è soprattutto quello di amministrare, gestire e mantenere gli stabili e i beni della parrocchia, ma nelle realtà come le nostre, che non hanno un organismo preposto, hanno anche una parte attiva nella collaborazione con i parroci per la cura pastorale», evidenzia Gabriella Tomamichel. Un impegno non indifferente. Dal vescovo Valerio Lazzeri, in visita in questi giorni in bassa e media Vallemaggia, si aspetta un sostegno autorevole nel far comprendere ai fedeli che, nella situazione in cui si trova oggi la Chiesa e dato il vento del cambiamento che soffia attualmente, è necessario un atteggiamento collaborativo e aperto. Le scelte che fanno le parrocchie si inseriscono in questo nuovo contesto. (KG)

    News correlate

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    Manila Bogo: "Il mio viaggio dalla Vallemaggia all'Africa"

    La testimonianza di una mamma e insegnante valmaggese, impegnata da alcuni anni a migliorare le condizioni di vita degli abitanti di un piccolo villaggio in Kenya.

    News più lette