Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mariastein

    L'arte dei religiosi svizzeri in esposizione a Mariastein

    Il monastero benedettino di Mariastein, nel cantone di Soletta, dedica due mostre estive all'opera artistica di religiosi e religiose svizzere. Una mostra presenta le opere di membri d congregazioni ancora viventi. L'altra è dedicata alla poesia della benedettina Silja Walter (1919-2011), del convento Fahr in Argovia e di due benedettini di Mariastein.

    Le mostre sono allestite nell'hotel Kreuz, presso il monastero di Mariastein. Le opere d'arte sono basate sul tema "Partenza nella distanza" (Aufbruch ins Weite). I 13 artisti esposti sono tutte suore cattoliche o religiose che vivono o hanno vissuto in Svizzera. La più conosciuta di queste è probabilmente suor Gielia Degonda, religiosa di Ingenbohl, nel canton Svitto, le cui opere pittoriche sono già state oggetto di numerose mostre nella Svizzera centrale, nei Grigioni, ma anche a Zurigo e in Germania. Nel 2007, Suor Gielia Degonda ha ricevuto un premio onorario dal suo cantone di origine, i Grigioni, e nel 2016 da Svitto, il suo cantone di residenza. Tra gli espositori figurano anche artisti religiosi romandi, tra cui il friborghese Hugo Heule, noto come "Hugo di Matran", pittore, scultore e vetraio. Si possono inoltre ammirare le opere della suora di San Maurice (VS) Isabel Bachmann, pittrice e scultrice.

    Silja Walter, Vinzenz Stebler e Bruno Scherer

    La mostra "Poesie tratte dallo spirito benedettino" (Dichtkunst aus benediktinisch-klösterlichem Geiste), visibile nella sala espositiva del monastero di Mariastein, si concentra sul lavoro poetico della monaca Silja Walter (1919-2011) che è una delle grandi figure della poesia spirituale di lingua tedesca. Vengono inoltre presentati i testi e le poesie di due benedettini dell'abbazia di Soletta, Vinzenz Stebler (1917-1997) e Bruno Scherer (1929-2017). Vinzenz Stebler ha scritto numerose poesie e articoli pubblicati tra gli altri in "Mariastein", la rivista del monastero. Negli anni '70, Bruno Scherer era presidente e co-editore della rivista letteraria "Innerschweizer Lyrik- und Prosatexte". Ha suonato al fianco di Silja Walter durante le letture pubbliche di poesia.

    Le due mostre, inaugurate ieri, 11 maggio, saranno visibili fino al 31 ottobre 2019.

    catt.ch/cath.ch/kath/sys/rz/cv

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    Presentato il Repertorio delle Biblioteche monastiche in Svizzera

    Il lavoro è stato coordinato da Albert Holenstein. All'interno della pubblicazione, le schede dettagliate di 84 Biblioteche, afferenti i principali Ordini monastici presenti sul territorio svizzero.

    Il Centro Sainte Ursule a Friborgo un progetto rinnovato di «Chiesa in uscita»

    Arte, musica, scrittura, sport e altro ancora per rispondere alla ricerca di Dio . Il Centro è stato fondato nel 1989 grazie alla collaborazione tra le suore Orsoline e le parrocchie cattoliche della Grande Friborgo.

    "Dialogue en route" si estende alla Svizzera romanda

    Avrà luogo al Collège Saint-Michel di Friborgo, il prossimo 15 settembre a partire dalle 10.30, la festa in occasione dell'inaugurazione della sezione svizzeroromanda di "Dialogue en Route", inaugurato in Ticino nel 2018.

    Una guida da Disentis a Martigny, tra santuari, cappelle, montagne, fede e storia

    È uscita in francese un'interessante guida turistica utilissima in estate: un viaggio in 13 tappe per complessivamente 240 km, dall'abbazia di Disentis nei Grigioni a quella di St. Maurice in Vallese, passando attraverso la Urnertal nel Canton Uri, sulle orme di un antico percorso che conduceva a Santiago de Compostela.

    Alla scoperta della diversità religiosa e culturale della Svizzera

    Domenica prossima a Bellinzona la festa di inaugurazione di Dialogue en route, un programma voluto anche dalla Conferenza dei vescovi svizzeri per far comunicare tra di loro fedi e culture diverse in un unico armonioso progetto.

    News più lette