Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Veglia d'Avvento dei giovani (foto d'archivio)

    L'Avvento dei giovani in Ticino inizia con l'invito di Carlo Acutis: "Siate originali, non fotocopie!".

    Originali, non fotocopie! Potrebbe essere la sintesi di sabato sera dove più di 400 giovani e meno giovani si sono presentati per il tradizionale momento, organizzato dalla Pastorale Giovanile, per iniziare insieme l'Avvento. "Quest'anno siamo stati ospitati dalla Basilica del Sacro Cuore di Lugano", racconta don Carlo Vassalli. La Pastorale Giovanile da anni cerca sempre nuove vie per testimoniare quanto, parafrasando il salmo della liturgia della Prima domenica di Avvento, "è bello andare con Gioia incontro al Signore". "Grazie alle parole del Vescovo Valerio per tutti i giovani e grazie alla testimonianza di Sidi Perin (vice-postulatore per la causa di beatificazione di Carlo Acutis) abbiamo capito come il Vangelo e questo giovane ragazzo ci indicano una via per la gioia". Usando proprio le parole del giovane Carlo Acutis, "un'autostrada verso il Cielo!" la serata Si è conclusa con un momento di Adorazione Eucaristica e di silenzio. "Una conclusione un po' insolita, ma che abbiamo voluto per sottolineare il tempo di preparazione che ci aspetta. Lasciare fuori tutte quelle cose che ci distraggono, tutti i rumori che ci portano lontano dalla Gioia, tutte le difficoltà che ci fanno un po' sbandare...e perdere la nostra bussola su questa autostrada. Buon cammino (nella gioia) di Avvento!".

    Nei prossimi giorni, la riflessione del Vescovo Valerio e la testimonianza del vice-postulatore Sidi Perin saranno disponibili sul sito www.pastoralegiovanile.ch

    Ecco la fotogallery della serata (foto Luca Bonsignore) e un video (di Kamil Cieliński):

    https://youtu.be/o0t3hQ_t1d4

    News correlate

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Un’estate di sorrisi, giochi e comunità per il Grest di Castelrotto

    Dal 14 luglio all’8 agosto il centro Lüsc ha ospitato l’edizione 2025 di un'appuntamento irrinunciabile per centinaia di bambini, ragazzi e animatori del Malcantone.

    News più lette