Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le Chiese sostengono l'estensione del certificato obbligatorio

    L'8 settembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di estendere l'obbligo per le persone di età superiore ai 16 anni di presentare un certificato COVID per entrare in luoghi pubblici e partecipare a manifestazioni, tutto questo a partire da lunedì 13 settembre. Per ragioni di protezione dei diritti fondamentali, il certificato non sarà richiesto per eventi religiosi e politici con un massimo di 50 persone. Oltre questo numero, tuttavia, la persona deve mostrare una prova di identità, questo almeno da quanto appreso a livello di informazione federale. Tuttavia, informazioni più precise sono attese sul piano cantonale.

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera (EERS) e la Conferenza dei Vescovo Svizzeri (CVS) hanno espresso lo stesso giorno il loro sostegno a queste misure supplementari per contenere la diffusione del coronavirus.

    (cath.ch/com/mp)

    News correlate

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    "Dilexi te": per i vescovi svizzeri è una "parola forte"

    Messaggio di mons. Morerod, presidente della CVS, alla pubblicazione della prima esortazione apostolica di papa Leone che è dedicata ai poveri.

    Solenne riapertura della basilica di Notre-Dame a Losanna

    Il 7 settembre 2025 la basilica di Notre-Dame di Losanna ha vissuto la solenne riapertura dopo la completa ristrutturazione. Monsignor Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha presieduto la messa della Natività della Vergine e ha consacrato il nuovo altare in una chiesa gremita.

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    Mons. Jean-Marie Lovey ha inviato la sua lettera di rinuncia a Roma

    Il vescovo di Sion, Mons. Jean-Marie Lovey, ha inviato la sua rinuncia al Papa il giorno del suo 75º compleanno, come previsto dal diritto canonico. Resterà in carica finché Roma non accetterà la rinuncia e sarà nominato un successore, scelto tra una “terna” proposta dal nunzio.

    I vescovi svizzeri salutano Markus Büchel

    Sabato 5 a San Gallo l'ordinazione del vescovo Grögli, successore di Büchel. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ringrazia con un comunicato mons. Markus Büchel per i fruttuosi anni di episcopato e per il suo impegno in seno alla CVS.

    News più lette