Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nicolò Govoni a Lugano il 13 dicembre 2022

    Le foto della presentazione del nuovo libro di Nicolò Govoni a Lugano e un nuovo premio per Still I Rise

    Un libro sul cambiamento per dare voce a chi non ne ha. In occasione della nuova pubblicazione, Nicolò Govoni è stato in Ticino martedì 13 dicembre presso la sala del Centro Cittadella a Lugano. In collaborazione con la Fondazione azioni posti liberi, le Acli, catt.ch, la CMSI e Amnesty international. Si seguito alcune foto dell'evento che ha visto una grande partecipazione.

    Still I Rise vince il premio Madre Teresa per la giustizia sociale 2022

    L’organizzazione, fondata da Nicolò Govoni, sarà premiata il 18 dicembre a Mumbai, India, per il lavoro svolto nel fornire istruzione di qualità ai minori rifugiati.

    Still I Rise è tra i destinatari del 18° Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale 2022, per il lavoro svolto nel fornire istruzione di alta qualità ai minori rifugiati di tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si terrà il 18 dicembre a Mumbai, in India.

    Istituito nel 2005 dalla Harmony Foundation, il premio viene conferito ogni anno a persone e organizzazioni che rivoluzionano il loro settore con parole e azioni in grado di cambiare il mondo. Tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano i premi Nobel per la pace Malala Yousafzai, il Dalai Lama e l'organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere.

    A fronte di molteplici crisi globali che colpiscono in modo sproporzionato i più deboli, la Harmony Foundation ha scelto “Solidarietà oltre i confini per i Bambini Rifugiati”  (Compassion beyond borders for Refugee Children) come titolo per il premio di quest'anno. 

    Dalla sua fondazione nel 2018, Still I Rise garantisce istruzione gratuita ai minori rifugiati e vulnerabili: dapprima nell'hotspot dell'isola di Samos, in Grecia, poi nel Nord Ovest della Siria, in Kenya e a seguire nella Repubblica Democratica del Congo, l’organizzazione ha aperto scuole in alcune delle aree del mondo più critiche, in cui l’impatto dei conflitti armati si è tradotto in crisi umanitarie di ampia portata.

    “Questo è di gran lunga il riconoscimento più importante che abbiamo mai ricevuto. Non avrei mai immaginato che persone di tutto il mondo avrebbero sentito parlare del nostro lavoro, a maggior ragione un ente prestigioso come la Harmony Foundation. Sono immensamente grato e onorato, a nome di tutta Still I Rise, di accettare questo incredibile premio. Va oltre i nostri sogni più grandi”, ha dichiarato Nicolò Govoni, CEO di Still I Rise, che riceverà il premio a nome dell'organizzazione il 18 dicembre a Mumbai. 

    Il giorno prima della cerimonia di premiazione, il 17 dicembre, Nicolò Govoni interverrà alla Harmony International Students Conference dell'Università di Mumbai, condividendo la visione di Still I Rise sull'istruzione di qualità come motore del cambiamento sociale. Harmony Foundation è stata fondata nell'ottobre 2005 dal Dr. Abraham Mathai: l’obiettivo è favorire la solidarietà tra le varie comunità, lavorando a beneficio di tutte senza alcuna discriminazione di religione, casta, credo, sesso o provenienza degli individui.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette