Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Madonna di Lourdes

    L’emozione di ritornare dalla Madonna rende le fatiche di tutti i giorni più leggere

    Anche con il viaggio in bus il pellegrinaggio diocesano a Lourdes rimane un cammino intenso e che tocca il cuore. Certo, rimane la nostalgia del treno, ma gran parte dei malati, pellegrini e volontari che lo scorso anno hanno messo da parte i timori, ricordano l’esperienza come positiva e da ripetere. «A volte facciamo in fretta a dimenticare i disagi che incontravamo con il treno», sottolinea Ivo Pellegrini, dell’Ospitalità Diocesana Ticinese. Fra i vantaggi del bus c’è sicuramente un viaggio più veloce: 14 ore rispetto alle 22 con il treno. «Qualche peccato di gioventù, effettivamente c’è stato», aggiunge Pellegrini, ma già da quest’anno sono stati introdotti dei correttivi, ad esempio prevedendo più animazione.

    A prescindere dal mezzo che si sceglie, Lourdes resta una grande avventura dell’anima, come ci confermano alcuni partecipanti dell’anno scorso. Come Antonella che ha ceduto alle insistenze di un’amica ed è partita. «In ogni malato che ho accudito ho rivisto mia mamma: è stata un’emozione troppo forte e indescrivibile, una sensazione che non si può capire se non la si prova», sottolinea. Sabina, invece, vi è ritornata dopo 33 anni dalla prima volta. «Ho ritrovato lo stesso entusiasmo e le stesse emozioni di allora», confida.

    «Mi ha colpito la serenità di una signora che, a conclusione del pellegrinaggio, mi ha detto: "Sono stati giorni bellissimi!" e Dio solo sa quanta fatica ha fatto in questo viaggio, a causa dei malanni fisici», dichiara Maria Chiara.

    «La piazza grandissima, tanta gente, la statua della Madonna bellissima», sono le cose che hanno sorpreso Giona, 8 anni, che ha viaggiato con i nonni e ha trascorso la settimana con i Foulard Gialli. «È passata velocissima, mi è un po’ spiaciuto lasciare Lourdes, ma è sempre bello tornare a casa dalla mamma. So già che l’anno prossimo vorrei tornarci», ha detto.

    Barbara a Lourdes ci è andata con il marito Michele: «Appena varchi quei cancelli sei pervaso da un concentrato di fede, quasi palpabile. Torni da Lourdes e vorresti ripartire e noi, ripartiremo!».

    Flavia, Rita e Maria- Grazia sono scout Foulard Bianchi e a Lourdes ci sono andati per la prima volta nel 1978: «Ci torniamo sempre con lo stesso entusiasmo della prima volta, ma trasformate dal cammino della vita», evidenziano.

    Michele, Laura e la piccola Greta questa volta sono andati a Lourdes come famiglia. «Passare sotto la Grotta tutti e tre insieme è sicuramente un momento emozionante. Vedere Greta che manda un bacio alla Madonna e le chiede di proteggerci ci commuove. Noi forse abbiamo perso un po’ questo cuore puro, e le nostre richieste sono più timide», rivela mamma Laura.

    Il pellegrinaggio, guidato da mons. Lazzeri si svolge quest’anno dal 18 al 24 agosto in bus, in aereo dal 19 al 23 agosto. Per informazioni e iscrizioni scrivere a odplugano@catt.ch o contattare l’Opera Diocesana Pellegrinaggi chiamando lo 091 922 02 68.

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    Il Ticino a Lourdes: il "Gruppo Sorriso" diventa più forte

    Gli scout del Gruppo Sorriso del pellegrinaggio ticinese si occupano di accompagnare ragazzi diversamente abili e le loro famiglie presenti al pellegrinaggio della Diocesi di Lugano. Durante l'anno, rientrati in Ticino, continuano la loro amicizia attraverso svariati incontri. Oggi una scout del gruppo, Yvonne, ha pronunciato la sua promessa di Foulard Bianco. La testimonianza dell'assistente del gruppo, padre Giustino Petre e della neo foulard bianco, Yvonne.

    News più lette