Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • bandiera ucraina

    Telefonata tra il Papa e Zelensky

    “Ho parlato con Papa Leone XIV. È stata la nostra prima conversazione, ma è stata già molto calorosa e di grande spessore. Ho ringraziato Sua Santità per il suo sostegno all’Ucraina e a tutto il nostro popolo”. Tramite il suo account sul social media X, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere di aver avuto un colloquio telefonico con il neo eletto Pontefice. La telefonata è stata confermata dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

    In un lungo post, Zelensky esprime profondo apprezzamento per le parole del Papa, durante il Regina Caeli di ieri mattina, “sulla necessità di raggiungere una pace giusta e duratura per il nostro Paese e il rilascio dei prigionieri”. Aggiunge inoltre di aver parlato con il Papa “delle migliaia di bambini ucraini deportati dalla Russia”. “L’Ucraina conta sull’aiuto del Vaticano per riportarli a casa dalle loro famiglie. Ho informato il Papa dell'accordo tra l'Ucraina e i nostri partner, secondo cui, a partire da oggi, deve iniziare un cessate il fuoco completo e incondizionato per almeno 30 giorni”, scrive il presidente. “Ho anche ribadito la disponibilità dell'Ucraina a ulteriori negoziati in qualsiasi formato, compresi colloqui diretti – una posizione che abbiamo ripetutamente sottolineato”.

    A conclusione del post Zelensky spiega di aver invitato Papa Leone XIV a compiere una visita apostolica in Ucraina: “Una visita del genere porterebbe vera speranza a tutti i credenti e a tutto il nostro popolo. Abbiamo concordato di rimanere in contatto e di organizzare un incontro di persona nel prossimo futuro”.

    vaticannews/red

    News correlate

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    Un camion è giunto in una delle zone più colpite in questi ultimi tempi dall’offensiva russa. Il cardinale elemosiniere Krajewski: l’impegno della Santa Sede a fianco di chi ha bisogno non conosce sosta né tregua

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    La gratitudine dell'arcivescovo maggiore di Kyiv espressa al Papa durante l'udienza di stamattina. Donato al Pontefice un quadro che raffigura il dolore del popolo ucraino dal titolo "Preghiera di Requiem".

    Nuova missione in Ucraina per il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski

    Il cardinale elemosiniere partirà ancora una volta nel Paese per portare gli aiuti di Papa Francesco in vista delle feste. Il porporato consegnerà a nome del Pontefice un camper sanitario e sei ecografi.

    News più lette