Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • “L’industria dei rapimenti” in Nigeria non risparmia nessuno

    Mentre ritrova la libertà don Kingsley Maduka, il parroco della parrocchia cattolica di Cristo Re, Ezinnachi-Ugwaku, Okigwe L.G.A., nello Stato di Imo, nella Nigeria sud-orientale, rapito il 19 maggio, rilasciato il 22 maggio, la “macchina dei rapimenti” in Nigeria continua a operare senza sosta, non risparmiando né giovani che aderiscono al programma di servizio volontario nazionale e né pastori di “nuove chiese”.

    Nella serata del 23 maggio il popolare telepredicatore, Rev. Mike Ochigbo sovrintendente generale della Freedom Power Chapel è stato prelevato con la forza dalla sua residenza a Yola, la capitale dello Stato di Adamawa nel nord-est della Nigeria. Allo stesso modo, anche un altro pastore pentecostale, John Moses è stato rapito la stessa notte, intorno alle 2, da uomini armati che sono entrati nella sua abitazione. Secondo la stampa locale questi due rapimenti sono solo gli ultimi episodi di una serie di sequestri di persona a scopo d’estorsione nell'area, che si trova non lontano da una caserma militare che ospita la 23a brigata corazzata.

    La piaga dei rapimenti non risparmia neppure i giovani che aderiscono al National Youths Service Corps (NYSC, una sorta di servizio volontario paramilitare). Nel sud del Paese, sono stati rilasciati sette membri del NYSC che erano stati rapiti una settimana a fa dopo aver partecipato a un campo di orientamento del NYSC nello Stato di Ondo. Secondo ActionAid Nigeria, l'industria dei rapimenti è in espansione e che oltre cinque miliardi di naira (oltre 10 milioni di euro) sono stati pagati come riscatto negli ultimi cinque anni

    Agenzia Fides

    News correlate

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Nigeria: Fides, liberati, senza riscatto e illesi, i due sacerdoti rapiti il 22 febbraio

    I due sacerdoti erano stati rapiti in Nigeria lo scorso 22 febbraio alle prime ore dell’alba da uomini armati che avevano assalito la canonica dove i due sacerdoti erano ospitati a Gweda-Mallam, nello Stato di Adamawa, nel Nord-Est della Nigeria.

    Nigeria, una suora e il Yak Iyamma Team nella lotta contro il traffico di persone

    Fin dai primi anni '80 nel sud del Paese la tratta delle persone è una realtà crudele e purtroppo ancora presente.

    Nuovo rapimento di un prete in Nigeria

    Secondo i dati riferiti all’Agenzia Fides dalla Chiesa in Nigeria, tra il 2021 e il 2022 sono 5 i preti rapiti nella diocesi di Okigwe. In generale si tratta di sequestri a scopo di estorsione che avvengono lungo le strade.

    Nigeria, un prete cattolico ucciso e uno ferito nella loro casa parrocchiale

    Secondo la polizia del Paese africano, il parroco padre Isaac Achi sarebbe morto nell’incendio provocato da banditi che cercavano di entrare nella residenza della parrocchia di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella diocesi di Minna e regione di Paikoro

    News più lette