Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Locarno: in tanti per la fiaccolata per la pace in Siria

    Ieri sera, anche approfittando del bel tempo, a Locarno alle ore 21 si è tenuto un gesto molto significativo: una fiaccolata per la pace nel mondo, in particolare per quei Paesi più martoriati come la Siria. Guidati da don Carmelo Andreatta, i fedeli hanno intrapreso dal centro città la via crucis che conduce al santuario della Madonna del Sasso, meditando sulla presenza e la protezione degli angeli nelle loro vite. Presente infatti anche il Gruppo missionario di San Michele Arcangelo di Bellinzona, che ha contribuito ad animare la riflessione.

    [esf_wordpressimage id="24593" height="auto" parallax="true" speed="0.2"][/esf_wordpressimage]

    La preghiera, durata circa un'ora e mezza con il concorso di una quarantina di persone, si è conclusa all'interno del santuario, con l'atto di consacrazione a san Michele Arcangelo e un momento dedicato alle testimonianze. Il Gruppo missionario bellinzonese, ha ricordato i vari progetti sparsi per il mondo che esso riesce a sostenere, con pochissime risorse e quasi sempre grazie ad un pronto aiuto dall'Alto.

    [esf_wordpressimage id="24592" height="auto" parallax="true" speed="0.2"][/esf_wordpressimage]

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Locarno e la Fondazione Spitzer celebrano i 100 anni del Patto di Locarno ricordando Giovanni Rusca

    Una conferenza, lo scorso giovedì 18 settembre, ha rievocato la figura dell'illustre sindaco locarnese, al quale si deve, nel 1925, la promozione della Conferenza sulla Pace a Locarno.

    "Un ponte tra i Balcani e il Ticino". Un libro e un nuovo progetto della Fondazione Spitzer

    Presentato ieri nella Sala del Consiglio comunale di Locarno, il nuovo volume, curato da Pietro Montorfani, "Un ponte tra i Balcani e il Ticino. Storie di fuga dalla guerra, emigrazione e accoglienza" che dà il via a un nuovo percorso della Fondazione Spitzer, "sulle tracce della memoria", che durerà due anni.

    Un centinaio di persone per le vie di Locarno in preghiera per la pace

    Durante la serata la testimonianza di Kathrin, giovane siriana e le parole di alcune donne ucraine, alternate alla preghiera per la pace di papa Francesco e ai canti, dalla chiesa Sacra Famiglia alla collegiata di S. Antonio, passando per le vie storiche del centro.

    News più lette