Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa afferra un cappellino dell'OCST al volo

    L’OCST festeggia il suo centenario…andando ad Petrum

    [caption id="attachment_36486" align="alignleft" width="338"] L'OCST a Roma.[/caption]

    Fedeltà all’ispirazione originale e continuo adattamento per servire al meglio la popolazione. L’OCST festeggia il suo centenario… ribadendo il suo attaccamento alla propria essenza, andando ad Petrum. In effetti, sono state quasi 180 le persone che hanno partecipato al pellegrinaggio promosso questa settimana dall’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese a Roma, per il primo di maggio, festa di San Giuseppe Lavoratore.

    L’OCST, che è il maggior sindacato ticinese, ha potuto partecipare all’udienza generale in San Pietro, per sottolineare il forte legame fra la Chiesa cattolica e il sindacato, che un secolo fa riunì le diverse leghe operaie cattoliche ticinesi in un’unica forza sociale, basata sulla Dottrina sociale e promossa attivamente dall’allora vescovo mons. Aurelio Bacciarini. Lo stesso presule pochi anni dopo affidò il movimento cristiano sociale all’allora giovanissimo don Luigi Del-Pietro, che ne resse le sorti per un mezzo secolo. È in nome di questa storia che il personale e la dirigenza del sindacato, capeggiati dal presidente Bruno Ongaro e dal segretario cantonale Renato Ricciardi, hanno potuto avere un breve colloquio con il papa.

    [caption id="attachment_36488" align="aligncenter" width="600"] Il presidente Bruno Ongaro e il Segretario dell'OCST Renato Ricciardi salutano Papa Francesco.[/caption]

    Il pellegrinaggio ha poi avuto altri momenti di spiritualità, con la S. Messa celebrata all’altare della Cattedra dall’assistente spirituale don Marco Dania, e di convivialità e amicizia, che hanno testimoniato la forte coesione che contraddistinguono l’impegno dell’OCST in favore della nostra società ticinese, dei lavoratori e anche di chi cerca lavoro, una problematica citata dal papa stesso.

    Le celebrazioni del 100enario continueranno già sabato prossimo, 11 maggio, alle 9:30, a Bellinzona con un momento ufficiale e una grande festa popolare. Per i dettagli è a disposizione il sito dell'OCST.

    Davide Adamoli

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    È in corso in queste ore il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni, indetto da Papa Francesco per l’Anno Santo. Dal Ticino sono in viaggio, con la Pastorale familiare, 50 pellegrini, che domenica prenderanno parte alla Messa in San Pietro con Papa Leone XIV.

    Dal Ticino a Roma con mons. de Raemy per l'Anno Santo. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre

    Si tratta di un'occasione speciale per attraversare la Porta Santa. Nel 2025, per l'Anno Santo, le uniche Porte Sante saranno infatti a Roma e non ne verranno aperte nelle diocesi.

    A Roma con l'Opera diocesana pellegrinaggi ticinese per il Giuramento delle Guardie Svizzere

    Sul sito della Guardia svizzera pontificia, le guardie dichiarano che "il giorno del giuramento è probabilmente il giorno più importante nella vita di una guardia". Viaggio con l'ODP dal 4 al 6 maggio, accompagnati da mons. Lazzeri.

    News più lette