Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Lugano: al via i vesperali, nonostante "la mascherina"

    Rinviati lo scorso marzo per l’insorgere della pandemia di coronavirus, i Vesperali (l’appuntamento annuale con la musica di contenuto spirituale che l’Associazione Amici della Musica in Cattedrale organizza dal 1984) intendono “salvare” due terzi del programma, ossia due manifestazioni su tre. E propongono questi appuntamenti:

    Domenica 6 settembre 2020, alle ore 18, in Cattedrale, la Compagnia Teatrodanza di Tiziana Arnaboldi, Ascona, presenterà “Danza e mistero”, in memoria della danzatrice Charlotte Bara (1901-1986), protagonista di indimenticate sessioni di “danza sacra” nell’Ascona tra le due guerre. La testimonianza sarà tenuta dalla teologa e musicologa Chiara Bertoglio di Torino.

    Domenica 13 settembre 2020, pure alle 18, in Cattedrale, Diego Fasolis dirigerà un programma tutto dedicato al compositore napoletano Alessandro Scarlatti (1660-1725): in particolare lo “Stabat Mater”, una “Salve Regina” e l’inno “Est dies trophei”.  Ne saranno interpreti Claudia Urru, soprano, e Lucia Cirillo, mezzosoprano, insieme con I Barocchisti e il Coro della RSI. La testimonianza verrà pronunciata dallo scrittore chiassese Alberto Nessi.

    Attenzione!  I Vesperali sono come sempre a entrata gratuita, ma quest’anno sono tenuti a osservare le norme di prudenza dettate dall’autorità competente:

    • È necessario iscriversi, inviando una mail all’indirizzo info@vesperali.ch comunicando nome, cognome, numero di telefono, per permettere il tracciamento;

    • il controllo sarà eseguito all’ingresso, con precedenza a chi si sarà iscritto; non saranno ammesse più di 150 persone;

    • all’interno della Cattedrale si dovrà portare la mascherina e i posti saranno distanziati. Il programma di sala sarà pubblicato nel sito vesperali.ch e disponibile all’interno.

    Informazioni: www.vesperali.ch / enrico.morresi@sunrise.ch / E.M. telefono 091 966 00 73

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie

    Un momento di festa per una svolta decisiva: l’ordinazione presbiterale avvenuta oggi nella Cattedrale di Lugano per Don Daniele Tornelli, Don Davide Santini e Don Daniele Furlan.

    Lugano: Don Felice Falco nuovo Canonico del Capitolo della Cattedrale

    Ne dà notizia il sito della Diocesi. L'accoglienza liturgica di don Falco avverrà con una celebrazione domenica 12 maggio, durante la liturgia dei Vespri presieduta da mons. de Raemy in Cattedrale.

    Lugano: ritornano per la Quaresima i Vesperali in Cattedrale

    Il primo appuntamento oggi, domenica 27 marzo, alle ore 17. L'intervista a Enrico Morresi, da 38 anni tra gli organizzatori della manifestazione.

    News più lette