Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano

    Lugano: Alla FTL la conferenza dell'arcivescovo di Leopoli

    In collaborazione con l’Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) dal 7 al 21 novembre 2022 ospiterà nei suoi spazi la mostra itinerante “Cristiani perseguitati in tutto il mondo”.

    L’evento si inserisce nel RedWeek – Settimana di commemorazione dei cristiani perseguitati in tutto il mondo (12-20 novembre 2022), che vedrà la partecipazione dell’arcivescovo e metropolita di Leopoli (Ucraina) Mieczyslaw Mokrzycki, che in passato è stato segretario del santo papa Giovanni Paolo II e secondo segretario del papa emerito Benedetto XVI.

    Mons. Mokrzycki sarà ospite della FTL, dove parlerà sul tema «Fede, persecuzione, martirio» sabato 12 novembre 2022 (ore 11.00, aula Multiuso, con diretta sul canale YouTube della FTL). Alle 17.00 parteciperà alla Santa Messa nella cattedrale di San Lorenzo, che per l’occasione verrà illuminata di rosso fino alle 20.00 in memoria dei cristiani perseguitati. Già in passato durante la RedWeek furono illuminati di rosso la statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro (2015) e la Fontana di Trevi (2016).

    La persecuzione dei cristiani ancora oggi è una triste realtà in molti Paesi. L’Africa è un continente in pericolo a causa del jihadismo transnazionale: ci sono terribili attacchi in Nigeria, nel Niger, in Camerun, nel Burkina Faso, nel Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.

    La libertà religiosa è violata in quasi un terzo dei Paesi del mondo (31,6%), dove vivono circa due terzi della popolazione mondiale. 62 Paesi su un totale di 196 registrano violazioni molto gravi della libertà religiosa. Il numero di persone che vivono in questi Paesi sfiora i 5,2 miliardi, poiché tra i peggiori trasgressori vi sono alcune delle nazioni più popolose del mondo come la Cina, l’India, il Pakistan, il Bangladesh e la Nigeria.

    Sul sito della FTL (www.teologialugano.ch) è possibile restare informati su questi eventi e scaricare la documentazione sulla mostra.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    News più lette