Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa di San Rocco a Lugano

    Lugano: "La Casa", una nuova esposizione tra arte e poesia nella Sala San Rocco

    Avrà luogo sabato, 16 marzo, alle ore 16, presso la Sala San Rocco a Lugano, il vernissage della mostra "La Casa. Luogo dell’Autenticità: una riscoperta?", curata per la casa editrice "Alla Chiara Fonte" da Mauro e Chiara Valsangiacomo. "L’esposizione - spiegano - si avvale delle opere di sei fotografi internazionali, ciascuno dei quali porta la propria interpretazione del concetto di "casa" come luogo dell'essere". L'esibizione è impreziosita "dalla presenza di un'installazione video dell’artista luganese emergente Arianna Tedesco, la cui opera invita a un'introspezione profonda sull'autenticità dei rapporti umani". Inoltre "La Casa" "si propone di essere più di una semplice mostra; mira infatti a promuovere incontri umani attraverso gli eventi programmati durante le due settimane di apertura che trasformeranno la Sala San Rocco in una casa accogliente".

    Questi dunque gli appuntamenti che seguiranno: domenica 17 marzo alle ore 16, la presentazione della nuova raccolta poetica di Gilberto Isella, "Hilde"; lunedì 18 lunedì alle ore 18, Ugo Petrini presenta "Sigilli d’argilla"; martedì 19, spostandosi al Centro pastorale San Giuseppe, alle ore 19.15, con Alberto Gandolla e Antonio Gili, "Le Case del Popolo"; mercoledì 20 alle ore 18, Ruggero d’Alessandro con "La tetralogia siciliana"; giovedì 21 alle ore 18, Marina Rezzonico con "Domino dell’amore"; venerdì 22 alle ore 18, Mario Ferrarini (Istituto Vanoni) su "La casa come rifugio"; sabato 23 dalle ore 16, incontro con Arianna Tedesco; domenica 24 alle ore 19.15, incontro "La casa: una finestra sul mondo"; martedì 26 alle ore 18, Luca Botturi su "La Trilogia dell'Urbe".

    Al contempo, ricordiamo che fino al 2 giugno sarà possibile visitare, sempre a cura di Mauro Valsangiacomo e presso la chiesa della Santissima Trinità a Lugano, la mostra Segni dell'avvicinarsi.

    (red)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano la mostra di Aiuto alla Chiesa che soffre sui cristiani perseguitati

    L'allestimento è curato da "Aiuto alla Chiesa che Soffre"-Svizzera (ACN). La portavoce dell'associazione Lucia Wicki-Rensch illustra il progetto. Sempre in occasione della Red Week, la settimana per ricordare i cristiani perseguitati, oggi alle 11 in FTL la conferenza con l'arcivescovo di Leopoli, alle 17 la S. Messa in cattedrale e domani una mattinata con i bambini dell'oratorio di Lugano.

    "L'uomo prima del lavoro": inaugurata a Lugano la mostra per il secolo del sindacato cristiano sociale

    Alla biblioteca Cantonale di Lugano si può visitare fino al 9 novembre l'esposizione curata da Alberto Gandolla e Luca Saltini. Ieri l'evento di apertura.

    Una mostra a Lugano racconta padre David Turoldo

    L'Associazione Biblica della Svizzera Italiana in collaborazione con il Comitato lecchese per il centenario della nascita di David Maria Turoldo e la libreria Agapao-Paoline di Lugano, presenta la mostra documentaria "David Maria Turoldo, un uomo libero per la libertà di tutti".

    News più lette