Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lugano: le proposte estive della Pastorale giovanile

    Cari giovani, se ancora non avete pensato a cosa fare durante le vacanze estive potete stare tranquilli perché la Pastorale giovanile diocesana l’ha già fatto per voi con una offerta ricca di proposte per tutti i gusti e per ogni target. Dalla Sardegna, alla Slovenia, al pellegrinaggio a Lourdes: per poterle presentare al meglio abbiamo sentito i tre sacerdoti responsabili. Si tratta di tre esperienze che non si sovrappongono come periodo ma neanche come target dato che si rivolgono a un pubblico con esigenze diverse: chi desidera fare un’esperienza di servizio è quest’anno che deve partire; il ciclo pellegrinaggio è per chi ha voglia di una esperienza sportiva accompagnata da un cammino di fraternità, comunione e spiritualità; la Slovenia infine è dedicata a chi ha voglia di una esperienza culturale, ma anche ludica e turistica. Ma andiamo a vederle nel dettaglio.

    Nella meravigliosa Sardegna con il ciclo pellegrinaggio

    Da martedì 4 a venerdì 14 agosto: «una proposta che si rivolge ai ragazzi a partire dai 16 anni – ci spiega don Rolando Leo – che vuole coniugare lo sforzo fisico alla ascesi spirituale. Saranno le nostre gambe che ci porteranno in giro per circa 70 km al giorno, e in questi dieci giorni di sport avremo modo di visitare santuari e parrocchie e di contemplare la bellezza di una regione come quella della Sardegna che ci aiuterà a cogliere l’infinito di Dio. All’interno dell’esperienza verrà dunque inserito un percorso specifico per i giovani affinché scoprano che Bibbia e fede sono connesse. La nostra preoccupazione come Pastorale giovanile è sempre quella di vivere esperienze forti, anche faticose, con i ragazzi, scoprendo che Dio cammina con noi». Una proposta denominata “ciclo pellegrinaggio” perché i giovani saranno «proprio dei pellegrini di passaggio per le vie della Sardegna portando la loro fede».

    Slovenia on the road

    Nell’ultima settimana di luglio, dal 27 al 31, per i ragazzi a partire dalle medie, don Carlo Vassalli insieme all’oratorio di Gordola propone un’esperienza turistico-culturale. «Il programma – come ci spiega don Carlo – prevede nei primi giorni la visita della splendida Lubiana, capitale della Slovenia, e poi qualche giorno sulla costa vicino a Trieste, altra città di grandissimo interesse storico e culturale».

    A Lourdes per una esperienza di servizio

    Altro contesto, altra esperienza. Dal 16 al 22 agosto, in occasione del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, i giovani a partire dai 16 anni avranno la possibilità di vivere un’esperienza di servizio con un percorso personalizzato. L’iniziativa è nata per rispondere a un appello dell’Ospitalità diocesana che necessita di «nuove forze»: l’idea è dunque quella di partire per aiutare gli ospitalieri, i brancardier e gli infermieri. Questa proposta sostituisce per quest’anno quella di Taizé. A presentarci nel dettaglio l’esperienza di Lourdes è don Stefano Bisogni che, su invito del vescovo Valerio, ha lanciato questa proposta forte e sicuramente molto significativa. «L’idea è quella di vivere un’esperienza insieme, dal lungo viaggio alle giornate di pellegrinaggio. I giovani saranno coinvolti nell’aiutare gli ammalati: stare con loro, partecipare alle celebrazioni, animare alcuni momenti. L’esperienza dei giovani non è quella dei brancardier: è sicuramente più tranquilla, non avrà turni di notte o mansioni specifiche». Saranno giorni in cui i giovani avranno modo di mettersi in gioco, vivendo al servizio degli ammalati, sperimentando l’esperienza meravigliosa del pellegrinaggio di Lourdes».

    Per iscrizioni alle diverse proposte estive contattare la Pastorale giovanile: 091 968 28 30, info@pastoralegiovanile. ch. Oppure visitare il sito pastoralegiovanile.ch

    Silvia Guggiari

    News correlate

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Un’estate di sorrisi, giochi e comunità per il Grest di Castelrotto

    Dal 14 luglio all’8 agosto il centro Lüsc ha ospitato l’edizione 2025 di un'appuntamento irrinunciabile per centinaia di bambini, ragazzi e animatori del Malcantone.

    News più lette