Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI

    Lugano: religioni del Libro in dialogo con le confessioni orientali

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) continua l'approfondimento del dialogo interreligioso. Il Master in “Scienza Filosofia e Teologia delle religioni” (Istituto Religioni e Teologia-ReTe) della FTL, che si dedica a promuovere la conoscenza delle religioni mondiali e il dialogo interreligioso, inizia il suo anno accademico con un Convegno internazionale. Dopo aver affrontato, due anni fa, le molteplici articolazioni dell’islam, anche in Ticino, e le possibilità del dialogo a partire dal pensiero ebraico del Novecento, quest’anno il tema sarà: “L’esperienza religiosa tra Oriente e Occidente. Identità in dialogo”. Si tratterà, con l’aiuto di specialisti che provengono da tre continenti, di approfondire le varie forme, teoriche e pratiche, dell’esperienza religiosa. In particolare saranno approfondite le possibilità di dialogo tra le religioni del Libro (ebraismo, cristianesimo, Islam) e le varie confessioni dell’Estremo Oriente, con particolare attenzione al Giappone. L'appuntamento è quindi al convegno Religious Experience Between East And West A Dialogical Approach - L’ESPERIENZA RELIGIOSA TRA ORIENTE E OCCIDENTE IDENTITÀ IN DIALOGO dal 27 - 28 agosto 2018, Aula Multiuso della Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera). 

    Il corso è gratuito, con iscrizione necessaria entro il 22 agosto scrivendo all‘indirizzorete@teologialugano.ch. Qui il programma 

    News correlate

    La Pastorale familiare ricomincia dal "dialogo nella coppia"

    Un weekend a Lucino condotto dall’équipe dei Frati Francescani di Assisi il 14 e 15 settembre. Iscrizioni entro l'8 settembre. Sarà attivato il servizio di animazione per i bambini.

    Il dialogo interreligioso nei 10 anni di pontificato di Francesco. Il commento del prof. Adriano Fabris

    "Non si è trattato solo di pensare alle condizioni di fondo per cui un dialogo è possibile e va promosso, ma soprattutto di far vedere in che modo praticarlo. Anche di ciò Papa Francesco è stato testimone e modello".

    La "roadmap" non scontata di un Papa che si chiama Francesco

    I passi compiuti da Francesco in un decennio di papato missionario e riformatore.

    Dal dialogo alla pace. Gli eventi dal 6 novembre per la "Settimana delle religioni" in Ticino

    L'iniziativa nella Svizzera italiana è organizzata dal "Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale". Altre decine di eventi in tutta la Svizzera, invece coordinati, per la stessa occasione, dall'Associazione interreligiosa "Iras Cotis".

    "Nella ricerca della verità guardiamo allo Spirito di Assisi"

    Ancora oggi il dialogo interreligioso deve molti dei suoi sforzi alla lungimiranza di San Giovanni Paolo II, che nel 1986 convocò ad Assisi un evento senza precedenti con i leader di tutte le più grandi religioni del mondo.

    no_image

    Con l'ABSI per discutere di Bibbia, teologia e vita

    Domani secondo incontro con l'ABSI su Bibbia, violenza e teologia. Per iscrizioni: info@absi.ch.

    News più lette