Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Santuario della Madonna del Sasso

    Madonna del Sasso a Orselina in festa il primo settembre

    Il Santuario della Madonna del Sasso di Orselina si prepara per la sua festa in programma domenica primo settembre. La  Santa Messa solenne è alle ore 10 e sarà  presieduta dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri. Alle 16.10 è prevista la recita del Santo Rosario e la benedizione Eucaristica.

    Sul monte sovrastante la città di Locarno, sorge il santuario dedicato alla Vergine Maria. Esso si ricollega all’esperienza mistica di Bartolomeo Piatti da Ivrea, dei Frati Minori conventuali, la notte precedente la festività dell’Assunta del 1480. Mentre stava vegliando in preghiera, frate Bartolomeo vide apparire, su di una roccia sopra la città, la Vergine Maria con in braccio il bambino Gesù. La primitiva cappella fatta costruire da frate Bartolomeo e dagli altri frati che con lui si erano ritirati a vita eremitica, divenne presto meta di frequenti visite e pellegrinaggi. L’attuale edificio fu terminato nel 1569 e dedicato nel 1616. Il Santuario della Madonna del Sasso di Locarno è considerato il principale santuario mariano della diocesi. La festa liturgica della Madonna del Sasso è stata fissata al 1. di settembre. Non si conoscono esattamente le ragioni della scelta di questa data. Probabilmente riguarda il giorno della dedicazione della chiesa. La festa ha sempre attirato molti pellegrini non solo dalla città di Locarno e dai suoi dintorni, ma anche dalle valli circostanti.

    L’ascesa alla Madonna del Sasso da Locarno è possibile, oltre che con la funicolare, anche a piedi, lungo la Via Crucis o percorrendo la strada della Valle, lungo la quale sono disposte  edicole e cappelle che rappresentano episodi della vita di Cristo e della Vergine, così come in altri Sacri Monti prealpini. L'inizio dei percorsi si raggiunge salendo dai portici di Locarno e seguonondo via delle Monache, via dei Cappuccini e via al Sasso.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    Festa della Madonna del Sasso: il programma della novena

    Da venerdì 29 agosto a sabato 6 settembre al Santuario di Orselina si svolgerà la tradizionale novena in occasione dell’annuale festività.

    Locarno: veglia alla Madonna del Sasso in preparazione alla festa di Ognissanti

    L'inizio previsto, lunedì 31 ottobre, è alle 20.15. Alle 24 S. Messa per la festa di Ognissanti. "Speriamo di vedervi numerosi", auspica fra Eraldo Emma.

    Domenica 6 settembre la festa della Madonna del Sasso a Orselina

    Il Santuario della Madonna del Sasso di Orselina si prepara per la sua festa in programma domenica 6 settembre. La Santa Messa solenne è alle ore 10.

    News più lette