Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • “Maria donna normale”: un pensiero al giorno di Papa Francesco per il mese mariano

    “Maria donna normale: un pensiero al giorno di Papa Francesco per il mese mariano”. Si intitola così il volume che raccoglie 31 pensieri tratti dalle principali omelie e dai principali testi magisteriali di Papa Francesco edito dalla Lev, Libreria Editrice Vaticana – Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, in occasione del mese mariano di maggio. Un pensiero al giorno che vuole essere, sottolinea il cardinale Angelo Comastri nella prefazione, “un modo per avvicinarci ancora di più a Maria attraverso le parole del Santo Padre”. Papa Francesco l’ha sempre immaginata come “una ragazza normale, con un’educazione normale. Ancor di più, dopo il concepimento di Gesù, La ritiene una donna normale e una madre normale: Maria è la normalità, è una donna che qualsiasi donna di questo mondo può dire di poter imitare”. Nel volumetto Lev sono presenti inoltre un apparato fotografico e uno spazio in cui sarà possibile scrivere la propria preghiera a Maria, un luogo e un modo pensato per dar voce ai sentimenti di chi legge alla luce delle parole e alle riflessioni del Pontefice.

    (AgenSir)

    News correlate

    L'Assunzione di Maria al Cielo, dai padri della Chiesa a papa Pio XII

    È stato papa Pio XII, il 1°novembre 1950, a proclamare questo dogma di fede secondo il quale Maria è stata la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione. La Chiesa ortodossa celebra nello stesso giorno la festa della Dormizione della Vergine.

    La festa dell'Assunta nel Monastero benedettino di Claro. Il programma e il messaggio delle Monache

    La Santa Messa solenne avrà luogo il 15 agosto alle ore 10.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    COMMENTO

    Maria

    In questo giorno di festa mariana una riflessione sulla figura della Vergine a cura del teologo Inos Biffi

    L'amore tenero di Maria, che intercede per la pace nel mondo

    Il primo gennaio, solennità della Madre di Dio, coincide anche con la Giornata della pace e forse non è un caso: Maria e la pace sono collegate.

    Ticino: il Bigorio diventa santuario. L'8 dicembre la cerimonia

    Nel giorno dell'Immacolata, alle ore 17.30, la Santa Messa per l’istituzione canonica del Santuario presieduta dal vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri. Anima il coro "Vox clara". L'intervista al guardiano del convento, Fra Michele Ravetta.

    News più lette