Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fratel Alois, Priore di Taize

    Messaggio del Papa per il 41.mo Incontro europeo dei giovani di Taizé

    Nel messaggio a firma del Segretario di Stato card. Pietro Parolin Francesco chiede ai giovani di accettare “la sfida dell’ospitalità e li invita ad “aprire la porta del cuore al Signore e alla sua Parola” e a “promuovere una cultura dell’incontro”, accogliendosi “gli uni gli altri nel rispetto delle differenze”. Riprendendo il tema dell’incontro scelto quest’anno da Taizé “Non dimentichiamo l’ospitalità”, il Papa ricorda la recente Assemblea del Sinodo dei vescovi a Roma su "Giovani, fede e discernimento vocazionale", per dire ancora una volta che lui con tutta la Chiesa, si fida di loro. In particolare Francesco richiama, quanto scritto nel messaggio 2018 per la Giornata Mondiale della Gioventù ed incoraggia anche i giovani di Taizé a non perdere mai “il gusto di godere dell’incontro, dell’amicizia, il gusto di sognare insieme, di camminare con gli altri. I cristiani autentici non hanno paura di aprirsi agli altri, di condividere i loro spazi vitali trasformandoli in spazi di fraternità”.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze

    Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.

    Leone XIV: il 22 agosto giorno di digiuno e preghiera per invocare pace e giustizia

    Al termine dell’udienza generale del mercoledì, la cui catechesi è stata dedicata al perdono, il Papa invita a pregare la Vergine nel giornata di venerdì prossimo in cui è venerata come Regina.

    COMMENTO

    Tor Vergata come Emmaus, dal tramonto all'alba l'amicizia può cambiare il mondo

    Il direttore de L’Osservatore Romano - Andrea Monda - riflette sui momenti che hanno caratterizzato la conclusione del Giubileo dei giovani, folla immensa che è andata “per vedere un volto e così essere raggiunta da un amore”. Non per “fare” qualcosa, ma per “stare”.

    Leone XIV ai giovani: aspirate a cose grandi. Contagiate tutti con la testimonianza di fede

    Il Pontefice celebra a Tor Vergata, nella periferia di Roma, la Messa del Giubileo dei giovani ed incoraggia a non accontentarsi. La pienezza dell’esistenza non dipende da ciò che si accumula, dice nell'omelia, ma risiede in quello che “con gioia sappiamo accogliere e condividere”.

    Il Papa: Gesù è la verità che non illude, troviamo la felicità donandoci

    Alla veglia con i giovani a Tor Vergata un milione di persone con il Pontefice che risponde alle domande di tre ragazzi sull’amicizia, sulla capacità di fare scelte importanti e su come incontrare Cristo.

    News più lette