Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Messico: documento dei vescovi sulla dignità dei migranti. I muri non servono

    La dignità dei migranti, persone e figli di Dio, è stata “svenduta per un piatto di lenticchie”. Il Messico, “privo di una su effettiva politica migratoria, si è sottomesso ai criteri e alle imposizioni del governo nordamericano, accettando l’incoerenza di mischiare gli affari con il diritto e la necessità di migrare, nella ricerca dell’opportunità di una vita migliore”. Questa la dura accusa, rivolta al proprio governo, da parte della Conferenza episcopale messicana (Cem), nel messaggio ripreso dall’Agenzia Sir intitolato “La dignità dei migranti”, firmato dal responsabile della Mobilità umana, mons. José Guadalupe Torres Campos, vescovo di Ciudad Juárez, e dal segretario generale, mons. Alfonso Miranda Guardiola, vescovo ausiliare di Monterrey.

    Un muro “non affronta la radice e le vere cause del fenomeno migratorio

    Nella nota si ricorda l’esortazione di Papa Francesco ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare: “Un muro non solo protegge, ma isola dall’incontro con l’altro; alzarlo significa lasciarci prendere dal timore e dall’incertezza. I muri non si costruiscono solo con pietre e mattoni, ma anche attraverso comportamenti negativi, come lo spiegamento di migliaia di agenti della Guardia nazionale alle frontiere”. Un muro “non affronta la radice e le vere cause del fenomeno migratorio. La lotta contro la povertà e la diseguaglianza, in Messico e in America Centrale, sembra essere sostituita dalla paura dell’altro, che è nostro fratello”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Giornata mondiale del rifugiato: un mondo in fuga

    Sono 122 milioni i profughi e gli sfollati da guerre, fame, mutazioni climatiche e impoverimenti successivi. Ma non vanno lontano, si fermano negli Stati limitrofi.

    America centrale: le Chiese al fianco degli espulsi di Trump

    Espulsi brutalmente dagli USA, migranti da Africa, Asia e America Latina trovano soccorso e dignità nelle Chiese cristiane d’America Centrale, che colmano il vuoto istituzionale offrendo alloggio, cure mediche e supporto psicologico.

    Giorno della Memoria: Scalabriniani, “un legame tra passato e presente nelle migrazioni forzate”

    "Anche oggi le migrazioni forzate continuano a causare sofferenze indicibili”. È quanto denunciano, per il Giorno della Memoria, i missionari Scalabriniani presenti in Europa e Africa.

    I vescovi statunitensi deplorano gli ordini esecutivi di Trump sui migranti

    Dopo la decisione della neo amministrazione Trump di inviare militari al confine con il Messico e la promessa di rimpatrio per milioni di immigrati clandestini, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha preso posizione definendo gli ordini esecutivi sbagliati e pericolosi.

    La conferenza episcopale messicana torna sul problema dei migranti

    La drammatica realtà dei fatti — al confine meridionale la città di Tapachula, in Chiapas, sta vivendo una vera e propria crisi umanitaria — ha spinto martedì scorso il presidente della Conferenza episcopale, Rogelio Cabrera López, a diffondere un appello alle autorità di quel distretto federale affinché attuino un adeguato piano di emergenza.

    Vescovi Usa: delegazione al confine con il Messico per i migranti

    È iniziata all’insegna delle politiche migratorie e del ruolo dei cristiani e dei vescovi in questo particolare momento storico per gli Usa la sessione di primavera della Conferenza episcopale statunitense che si sta tenendo in Florida.

    News più lette