Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Migranti

    Migranti, Sant’Egidio: inaccettabile la strage di bambini nell’Egeo, intervenga l’Europa

    Per la Comunità di Sant’Egidio è «inaccettabile» la strage di sei bambini, annegati nel mare Egeo insieme a tre adulti che li accompagnavano, avvenuta l'altra sera nell’ennesimo «viaggio della speranza finito in tragedia». Altri 11 corpi sono stati ritrovati nelle ultime ore anche nel mare di fronte alla Tunisia. «Occorre - scrive l’organizzazione in una nota - che l’Europa superi le sue sterili divisioni e affronti il fenomeno dell’immigrazione con una politica che coniughi umanità e sicurezza».

    La Comunità di Sant’Egidio chiede quindi «con forza» che «venga prima di tutto rispettato il valore della vita e attuato tutto ciò che si può fare per salvare chi è in pericolo. Ma anche che si trovino accordi che non siano condizionati dalla paura, che si allarghi il modello dei corridoi umanitari per chi fugge dalle guerre e si consentano ingressi regolari per motivi di lavoro come chiedono da tempo famiglie e imprese». «Perché - afferma Sant’Egidio - se si vogliono veramente conbattere i trafficanti di esseri umani, occorrono soluzioni concrete che salvino le vite umane e favoriscano l’integrazione».

     

    Per informazioni: www.santegidio.org 

    News correlate

    Sant’Egidio: il dialogo è la forza delle religioni, la pace è la strada per vita e sviluppo

    Con l’assemblea inaugurale si sono aperti a Roma i lavori della 39.ma edizione dell' Incontro Internazionale tra leader religiosi e uomini di cultura organizzato dalla Comunità di Trastevere, sul tema "Osare la pace", che si chiuderà il 28 ottobre.

    Giornata mondiale del rifugiato: un mondo in fuga

    Sono 122 milioni i profughi e gli sfollati da guerre, fame, mutazioni climatiche e impoverimenti successivi. Ma non vanno lontano, si fermano negli Stati limitrofi.

    America centrale: le Chiese al fianco degli espulsi di Trump

    Espulsi brutalmente dagli USA, migranti da Africa, Asia e America Latina trovano soccorso e dignità nelle Chiese cristiane d’America Centrale, che colmano il vuoto istituzionale offrendo alloggio, cure mediche e supporto psicologico.

    Giorno della Memoria: Scalabriniani, “un legame tra passato e presente nelle migrazioni forzate”

    "Anche oggi le migrazioni forzate continuano a causare sofferenze indicibili”. È quanto denunciano, per il Giorno della Memoria, i missionari Scalabriniani presenti in Europa e Africa.

    Migranti: Save the children, 120 minori morti o dispersi nel Mediterraneo nell’ultimo anno

    Circa 120 minori sono morti o risultano dispersi nel Mediterraneo, da gennaio 2024 a gennaio 2025, su un totale di poco meno di 2400 persone.

    I vescovi statunitensi deplorano gli ordini esecutivi di Trump sui migranti

    Dopo la decisione della neo amministrazione Trump di inviare militari al confine con il Messico e la promessa di rimpatrio per milioni di immigrati clandestini, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha preso posizione definendo gli ordini esecutivi sbagliati e pericolosi.

    News più lette