Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photosgioretti

    Milano, al via da oggi le attività dell’oratorio estivo per 250mila ragazzi

    Inizierà oggi nella diocesi di Milano l’oratorio estivo. Saranno 250 mila i ragazzi, tra i 6 e i 14 anni, che per almeno quattro settimane frequenteranno ogni giorno da mattina a sera questi centri parrocchiali. Le giornate saranno scandite dal gioco, dalla preghiera, dalle attività culturali, come gite, film, letture, dai laboratori e dall’animazione realizzata da 50 mila adolescenti e giovani che presteranno gratuitamente il proprio tempo e il proprio impegno a servizio dei piccoli. Le attività spesso sono gratuite e per la frequenza dei figli le famiglie pagano una piccola quota che comprende il pasto, la merenda, la maglietta. Un tema accomunerà l’estate negli oratori ambrosiani: “All’opera”. Permetterà ai ragazzi di riscoprire e approfondire la bellezza del creato, il tema del lavoro e della salvaguardia ambientale. “Mettersi all’opera – spiega il direttore della Federazione oratori estivi, don Stefano Guidi – significa incontrare anche lo straordinario mondo del lavoro umano, la sua sempre strabiliante capacità di trasformare la natura e di trarne il necessario per la vita. Sarà anche l’occasione per scoprire che un modo scorretto di abitare il mondo crea immediatamente ingiustizie dolorose, spesso subite dai più deboli e poveri”.

    AgenziaSir

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Vivere la Settimana Santa con giovani e bambini: le proposte dell'Oratorio di Lugano

    Un cammino di fede per i più giovani: Messa delle Palme il 13 aprile, cena ebraica il 15 aprile per le elementari, Via Crucis al Parco Ciani il 16 aprile e Pasqua per i bambini il 19 aprile

    no_image

    Il Papa ai ragazzi degli oratori milanesi: vivete la Pasqua

    Erano circa 7mila, oggi in piazza san Pietro per l’Udienza generale, i ragazzi dell’arcidiocesi di Milano provenienti da parrocchie ed oratori.

    News più lette