Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Missio e Conferenza missionaria della Svizzera italiana: una riflessione sul volontariato

    Si è svolto questo pomeriggio con successo l’incontro organizzato da Missio e dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) per persone interessate a svolgere un servizio di volontariato cristiano, singolarmente o in gruppo. "L'incontro rientrava nel programma di formazione che abbiamo iniziato in dicembre. Il tutto nasce dall’ottobre missionario straordinario con il tema Battezzati e inviati. Guardiamo a questo aspetto dell’invio non solo in terra di missione ma anche qui da noi", sottolinea Mauro Clerici, presidente CMSI.

    Durante il pomeriggio, in particolare, la testimonianza dell’associazione Acqua e miele di Balerna, nata da un’esperienza di campo estivo della CMSI in Costa d’Avorio. Ma si è parlato anche di realtà più vicine geograficamente, come le mense ambrosiane di Milano. Presenti molti giovani.

    Il prossimo incontro il 1. febbraio.

    (red)

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    no_image

    Dal Ticino al Bangladesh, "siamo parte di una stessa Chiesa"

    In occasione dell'Ottobre missionario, la testimonianza di padre Gomes, direttore nazionale di Missio Bangladesh, in visita in Ticino.

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    News più lette