Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • www.missio.ch

    Missio Svizzera apre un concorso per la ricerca di un direttore

    La Fondazione Missio Svizzera fa parte delle Pontificie Opere Missionarie, promuove le attività delle Chiese locali in Africa, Asia, Oceania e America Latina che non sono ancora finanziariamente autosufficienti e sostiene i loro progetti pastorali, educativi e diaconali con donazioni. Missio Svizzera apre ora un concorso per l’assunzione di una direttrice /direttore.

    Come scrive Missio “Il nostro lavoro di formazione e di sensibilizzazione qui in Svizzera favorisce la consapevolezza della responsabilità reciproca delle persone in tutto il mondo. Per continuare a garantire questi obiettivi, Missio cerca a partire dal 1° agosto 2025 (o secondo accordo), una direttrice/un direttore (70-100%)”

    "In qualità di direttrice/direttore, promuoverà attivamente lo scambio della Chiesa in Svizzera con le Chiese di altri Paesi e continenti”.

    Segue, come elencati nel comunicato di Missio, la descrizione di compiti, competenze e offerte e i contatti informativi.

    I compiti

    Questi i compiti: - Direzione dell'ufficio di Friborgo; - Responsabilità per l'orientamento teologico, l'attuazione delle linee guida e gli obiettivi concreti delle azioni e delle campagne annuali; - Partecipazione alla distribuzione del Fondo di solidarietà internazionale della Chiesa universale a livello internazionale.

    Le competenze richieste

    Le sue competenze: - Buona conoscenza delle strutture e dei processi all’interno della Chiesa cattolica; - Esperienza pastorale in Svizzera; un'esperienza all'estero costituisce un vantaggio; - Approccio costruttivo alla diversità culturale della Chiesa cattolica in Svizzera e nel mondo; - Apertura ecumenica; - Formazione teologica, le conoscenze in missiologia sono un vantaggio; - Approccio partecipativo della leadership; - Spiccate capacità di comunicazione e di lavoro di squadra; - Conoscenza di base della gestione aziendale attuale, della gestione del personale e della digitalizzazione.

    Lingue: - Parlare correntemente il tedesco e il francese e conoscere l'italiano. - La conoscenza dell'inglese e dello spagnolo costituisce un vantaggio

    Viene offerto

    Un team motivato - un’infrastruttura moderna - 40 ore settimanali - Una retribuzione equa e prestazioni sociali interessanti - una sede di lavoro vicino alla stazione ferroviaria di Friburgo.

    Contatti e informazioni

    La candidata/il candidato è proposta/o dalla Conferenza episcopale svizzera e nominata/o dal Dicastero per l'evangelizzazione per un mandato di cinque anni. È possibile un solo rinnovo. Ulteriori informazioni: don Jean-Luc Farine, Presidente del Consiglio di fondazione, e-mail jeanluc.farine@missio.ch, tel 076 442 41 15. Saremo lieti di ricevere la vostra candidatura, che dovrete inviare per via elettronica con i documenti consueti a jeanluc.farine@missio.ch entro il 4 aprile 2025.

    News correlate

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    Missio Svizzera presenta tema e Paese dell'ottobre missionario

    Nel 2025, con il motto «Missionari di Speranza tra le genti», l’accento è in particolare sull’Asia meridionale e sud-orientale, con il direttore nazionale di Missio Bangladesh come ospite speciale. La Giornata Missionaria Mondiale è domenica 19 ottobre. In Ticino diversi eventi, il primo è il 4 ottobre.

    Missio Svizzera traccia un bilancio positivo per il 2024

    Grazie alla generosità delle donatrici e dei donatori, nel 2024 è stato possibile sostenere 305 progetti di aiuto in Africa, Asia, America Latina e Oceania, per un valore complessivo di 2,05 milioni di franchi svizzeri.

    Svizzera: I Cantori della Stella e Young Missio contro il lavoro minorile

    L'azione impegna a favore dei diritti dell’infanzia e dell’accesso all’istruzione in tutto il mondo. Animazioni disponibili a partire dal luglio 2025 e materiali specifici dei cantori da settembre 2025. L'iniziativa mira a sensibilizzare in particolare sul Bangladesh.

    Ottobre Missionario: vivere la solidarietà con le Chiese del Sud del mondo

    Con il motto "Missionari di speranza tra le genti", Missio Svizzera per il 2025 si concentra sull'Asia meridionale e sudorientale. Da luglio sarà possibile scaricare il materiale dal sito di Missio.

    no_image

    I cantori della Stella a Roma, da papa Francesco

    Un gruppo di ragazzi svizzeri ha partecipato alla Messa con il Pontefice nella Basilica di San Pietro nel giorno della festa della Madre di Dio. Sorpresa per i piccoli da parte di Bergoglio che invita i ragazzi ad una foto con lui.

    News più lette