Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Multinazionali responsabili: insoddisfatti del contro-progetto i promotori dell'iniziativa

    Le organizzazioni all'origine dell'iniziativa popolare per delle multinazionali responsabili hanno espresso il loro disappunto per il contro-progetto" proposto il 18 dicembre dal Consiglio degli Stati svizzero.

    Per Chantal Peyer, di Pane per tutti, il Consiglio degli Stati ha ceduto alla volontà delle grandi multinazionali. Secondo il contro-progetto, infatti, le multinazionali svizzere dovrebbero semplicemente pubblicare, per rendere conto del loro operato, un rapporto di natura non finanziaria. Così facendo, un'impresa che non avesse adottato una politica dei diritti umani non sarebbe tenuta ad adottarne una; una ditta che commettesse delle violazioni dei diritti umani non sarebbe obbligata a prendere delle misure.

    L'iniziativa per delle multinazionali responsabili è sostenuta dalla Federazione delle Chiese protestanti e dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri e a livello di Chiese cantonali.

    Ora la proposta del Consiglio degli Stati dovrà tornare davanti al Consiglio nazionale.

    Vi invitiamo a ripercorrere i passi finora compiuti dai promotori dell'iniziativa con una serie di contributi: Multinazionali responsabili: le lobby hanno vinto, per ora (12.03.2019); Multinazionali responsabili: la FEPS propone un contro-progetto. In queste ore il dibattito (3.09.2019); Sacrificio Quaresimale esprime il suo disappunto per il rinvio del dibattito sulla responsabilità delle multinazionali (28.09.2019).

    Cath.ch/red

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Conferenza Svizzera-Ucraina a Lugano: l'appello delle ONG svizzere

    Mancano meno di tre settimane all'Ukraine Recovery Conference (URC2022) – Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina – che si terrà a Lugano dal 4 al 5 luglio prossimi. La Piattaforma delle ONG svizzere per i diritti umani lancia un appello.

    no_image

    Secondo un esperto dei diritti umani dell’ONU, «l’imposizione delle imprese da parte della Svizzera potrebbe violare i diritti umani»

    L’esperto dei diritti umani dell’ONU Juan Pablo Bohoslavsky critica la politica fiscale svizzera nei confronti delle multinazionali. Il Progetto fiscale 17, nella forma proposta dal Consiglio federale, potrebbe violare i diritti umani. Il rapporto è stato presentato oggi a Ginevra alla 37a sessione del Consiglio dei diritti umani.

    no_image

    Svizzera: le Chiese nazionali sollevano il problema delle frontiere

    Le Chiese cattoliche romane, protestanti e cattoliche cristiane della Svizzera mettono in guardia, in un messaggio comune in vista della Giornata internazionale dei diritti dell'uomo del 10 dicembre, contro gli aspetti arbitrari e disumani legati alle frontiere territoriali.

    News più lette