Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Nel cuore della vita": in preghiera con la comunità Shalom

    Nel 2017 la Pastorale Giovanile diocesana aveva affidato ai missionari della Comunità cattolica Shalom, residenti a Bioggo, l’opportunità di preparare la veglia d'avvento con il Vescovo di Lugano, mons. Lazzeri. Da quella positiva esperienza è nata l'idea di riproporre anche l'anno seguente una Veglia animata dai missionari. Quest'anno essa avrà come titolo "Nel cuore della vita” e si terrà il 9 novembre.

    L’evento, che l’anno scorso è stato segnato dalla comunione con il Sinodo dei vescovi a Roma sui giovani, spiegano gli organizzatori della Comunità, quest’anno trova una spinta nelle parole di Papa Francesco nell'Esortazione Apostolica post sinodale “Christus vivit”.

    "Nel cuore della vita" vuole così essere un invito ai giovani ad essere protagonisti del cambiamento, a prendere sul serio la loro vita e ad avere il coraggio di porsi domande profonde. A partire da questo, il programma della serata sarà arricchito dalla domanda posta dal fondatore della comunità, Moysés Azevedo, a tutti i giovani: “Se le cose del mondo funzionano, perché non potrebbero funzionare quelle di Dio?”. Il coraggio di rispondere a questa domanda è stato decisivo per la fondazione della Comunità.

    Il programma

    Il programma inizierà con la Santa Messa alle 17.30 nella parrocchia della Trasfigurazione a Breganzona e continuerà con un concerto proposto dal gruppo di giovani piemontesi della comunità Shalom, assieme a un “talk show” dal tema “Giovani protagonisti del cambiamento” e alla fine un momento di adorazione al Santissimo Sacramento. La conclusione della serata è prevista per le 23.00.

    La Comunità Shalom

    Dal 2001 la Comunità cattolica Shalom è presente in Svizzera, nella Diocesi di Lugano, in Ticino, perché la Facoltà di Teologia di Lugano le ha dato l'opportunità di formare i suoi membri, sia seminaristi che missionari laici, affinché potessero crescere nella testimonianza di fede a servizio di tutta la Chiesa. Finora la Comunità, con sede a Bioggio, ha svolto diverse attività accanto allo studio, organizzando corsi di formazione, gruppi di preghiera, eventi per i giovani, veglie mensili, adorazioni settimanali, preparazione dei bambini e dei ragazzi per la Prima comunione e per la Cresima, animazione della liturgia durante la Messa, colonia estiva e visita delle case della gente per la benedizione durante i tempi di Avvento e Quaresima nonché sostegno agli ammalati portando loro l'Eucaristia.

    News correlate

    «Quando la fraternità umana è più forte di ogni barbarie»

    Moreno Bernasconi sui progetti tra Fondazione «Spitzer» e «Neve Shalom» .

    Breganzona: i missionari Shalom presentano il loro progetto "diventiamo amici dei poveri"

    Il 25 novembre in occasione dell’imminente Giornata Mondiale dei Poveri, nel salone parrocchiale della Chiesa della Trasfigurazione di Breganzona, verrà presentata l'attività nelle missioni in Madagascar, Mozambico e in Brasile.

    no_image

    «Un pasto per dire che Dio ti guarda»

    Un aiuto dal Ticino alla comunità missionaria Shalom in Madagascar

    no_image

    Bioggio: i missionari Shalom presentano la loro missione in Madagascar

    La testimonianza di Vanda Santos, responsabile della missione in Madagascar nella città di Antsiranana.

    In preghiera su Instagram con la Comunità Shalom

    La Facoltà di teologia chiude ma chi la frequenta è accanto a tutti i sofferenti. I missionari della Comunità missionaria Shalom, residenti a Bioggio, hanno dato avvio a un incontro di preghiera via internet: ogni giorno, alle 15, si riuniscono per pregare la coroncina della Divina Misericordia e invitano, trasmettendola con una diretta instagram, chiunque a connettersi e partecipare.

    Acamps, la proposta estiva dei Giovani Shalom: ad Agno una serata informativa

    Si terrà dal 5 al 9 agosto all'Oasi delle Mainarde, Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise situato sulle sponde del lago di Castel San Vincenzo, la nuova edizione dell'Acamps Summer Festival, un'iniziativa della Comunità cattolica Shalom rivolta a tutti i giovani, tra i 15 e i 30 anni, che vogliano "trascorrere un'estate all'insegna del divertimento, dell'amicizia e della fede".

    News più lette