Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nuova catechesi di Papa Francesco sull’Ave Maria su TV2000

    Maria era la benedetta fra tutte le donne. Perché? “Perché, nata senza colpa e senza peccato, è stata l’eletta per essere la madre di Cristo”. Lo afferma Papa Francesco nella terza puntata di ‘Ave Maria’, il programma di TV 2000 realizzato in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione che andrà in onda questa sera. Intervistato da don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova, Francesco spiega che Satana odia così tanto Maria in quanto lei ha portato Dio fra gli uomini.

    Il piemontese come lingua madre

    Il Papa racconta di aver conosciuto Maria attraverso alcune donne della sua famiglia. “Mia mamma - spiega - le nonne, ma una specialmente: la suora che mi ha preparato alla prima comunione”. Anche la nonna paterna ha avuto un ruolo importante nella vita del Papa, visto che sua mamma ha avuto il secondo figlio 13 mesi dopo di lui. “Passavo tutta la giornata con i nonni. Io – dichiara il Papa - potrei dire che la mia lingua madre è il piemontese perché loro parlavano in dialetto”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    L'Assunzione di Maria al Cielo, dai padri della Chiesa a papa Pio XII

    È stato papa Pio XII, il 1°novembre 1950, a proclamare questo dogma di fede secondo il quale Maria è stata la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione. La Chiesa ortodossa celebra nello stesso giorno la festa della Dormizione della Vergine.

    La festa dell'Assunta nel Monastero benedettino di Claro. Il programma e il messaggio delle Monache

    La Santa Messa solenne avrà luogo il 15 agosto alle ore 10.

    A Strada Regina la testimonianza di sr. Roberta Vinerba, da atea a teologa

    Suor Vinerba è teologa e prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi. Ed è la prima donna a commentare in televisione il Vangelo della domenica, nella trasmissione «Sulla strada» in onda su Tv2000. Oggi su RSI La1 alle ore 18.35.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    COMMENTO

    Maria

    In questo giorno di festa mariana una riflessione sulla figura della Vergine a cura del teologo Inos Biffi

    L'amore tenero di Maria, che intercede per la pace nel mondo

    Il primo gennaio, solennità della Madre di Dio, coincide anche con la Giornata della pace e forse non è un caso: Maria e la pace sono collegate.

    News più lette