Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Benedizione Urbi et Orbi

    Obolo di S. Pietro: donati da tutto il mondo per i progetti sostenuti dal Papa 47 milioni di franchi

    Il sostegno 2021 all’Obolo di San Pietro - la tradizionale colletta che a fine giugno destina le risorse ottenute dalla generosità di singoli fedeli, diocesi e organismi benefici tanto al sostegno della carità del Papa verso i bisognosi del pianeta, quanto alle strutture che ne accompagnano la missione apostolica - si è concretizzato in una raccolta che ha sfiorato complessivamente oltre 47 milioni di franchi.

    Da un punto di vista geografico, a contribuire all’Obolo 2021 sono stati per la maggior parte gli Usa (29,3%), seguiti da Italia (11,3%), Germania (5,2%), Corea (3,2%) e Francia (2,7%). Gli ambiti cui l’Obolo eroga i fondi riguardano da un lato il servizio svolto dalla Curia Romana, dall’altro le numerose opere caritative che assistono direttamente i più bisognosi. Tre le aree di intervento si distinguono i progetti sociali (costruzione di scuole, progetti di tutela della dignità umana ecc.), il sostegno alla presenza evangelizzatrice delle chiese in difficoltà (per esempio la costruzione di dormitori in Sud Sudan e Indonesia), l’espansione e mantenimento della presenza evangelizzatrice (costruzione di nuove chiese).

    Le statistiche complete su VaticanNews.

    VaticanNews/red

    News correlate

    Rete Mondiale di Preghiera, il nuovo direttivo punta su digitale e creatività

    Presentati in Sala Stampa della Santa Sede i nuovi vertici dell'Opera Pontificia. Il direttore internazionale eletto, padre Claro: rinnovare il "cuore della missione della Chiesa". Padre Fornos: mobilitare i cattolici per affrontare le sfide dell'umanità.

    La Regina del Regina Caeli da Venezia: il Papa invoca pace, dialogo e riconciliazione

    Il pensiero di Francesco va alle “tante situazioni di sofferenza nel mondo”.

    La supplica del Papa a Fatima: Il mondo ottenga la pace

    Francesco lascia Lisbona e vola nella cittadina mariana, già visitata nel 2017, per pregare il Rosario nella Cappellina delle Apparizioni.

    Gmg Lisbona: i giovani consegnano al Papa il manifesto sulla Custodia del Creato

    I giovani autori del testo si sono radunati a Lisbona, nei giorni subito precedenti la Gmg, per il convegno internazionale "L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità”.

    Papa Francesco alle Pontificie Opere Missionarie, “l’amore e il perdono di Dio non hanno misura”

    Un appello pronunciato accogliendo in udienza, questa mattina, presso il Palazzo apostolico a Roma, i partecipanti all'assemblea generale delle POM.

    Sono 29 i missionari martiri nel 2019 nel mondo: il dossier Fides li ricorda

    Nell'anno che va concludendosi l'Africa è stato il Continente dove più operatori pastorali in missione hanno perso la vita, non solo vittima di atti contro la fede ma anche per semplice violenza. Un video ricorda alcuni dii loro.

    News più lette