Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Alain de Raemy

    Il Giubileo diocesano delle famiglie in lutto, il vescovo Alain: "L'Anno Santo: speranza e consolazione"

    di mons. Alain de Raemy*

    Ogni Giubileo è un «reset» della fede, e quest’anno in particolare un riavvio della speranza che non delude mai. Se c’è una prova che sembra contraddire l’avvenire è proprio quella della perdita di un figlio o di una figlia.

    La Chiesa, e in particolare una diocesi, è per definizione comunità di fede, speranza e carità. Se nell’Anno del Giubileo della Speranza, non ci fosse un momento di condivisione e in qualche modo di Consolazione reciproca per queste famiglie toccate dalla stessa prova, mancherebbe il Cuore dell’intenzione giubilare.

    L’incontro di oggi, domenica 7 settembre, ci offre a Giubiasco la possibilità non solo di conoscerci e incoraggiarci a vicenda nel lutto come strada di speranza, ma anche l’offerta di cominciare un cammino comune per chi lo desidera.

    Sì, il Giubileo sia davvero per noi tutti riavvio di Speranza per oggi, domani e sempre, nella fede e nella carità!

    *amministratore apostolico della Diocesi di Lugano

    Leggi la testimonianza: «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa · CATT


    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    Circa 150 pellegrini ticinesi, accompagnati dal vescovo De Raemy, hanno attraversato la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma. Il viaggio giubilare prosegue e prevede anche visite culturali e spirituali. Guarda la fotogallery.

    News più lette