Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'arcivescovo Pizzaballa

    Oggi il Papa a Bari

    Un incontro non “per elaborare strategie umane, come per esempio allearsi con la politica, ma per ridare spazio a Dio attraverso la preghiera, la carità e la presenza cristiana che si fa solidale con tutti. Riscoprire così lo stile cristiano e il dialogo tra le Chiese”. Lo ha detto l’amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa, parlando dell’incontro di Papa Francesco con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente, dal titolo “Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente”, che avrà luogo oggi a Bari.

    L’arcivescovo, anticipando i temi al centro della sua prolusione che terrà durante la seduta a porte chiuse dei Patriarchi con Papa Francesco, ha affermato che “nell’incontro si cercherà di porre la questione di come essere Chiesa nel contesto mediorientale dove dal punto vista sociale, religioso e politico si sono registrati cambiamenti epocali e drammatici”. Ma si tratterà anche di capire “come richiamare i politici alle loro responsabilità. In questi anni – ha spiegato mons. Pizzaballa – abbiamo visto l’assenza della politica e dunque richiamare tutti gli attori, regionali e internazionali, a una prospettiva e a una visione di cui abbiamo estremamente bisogno. I religiosi potranno dire la loro parola ma poi ai politici spetta tradurla in pratica”.

    “Le Chiese, su questo aspetto politico, hanno un’unica visione a dispetto delle differenze liturgiche teologiche. Tra di noi – ha sottolineato – sta diventando sempre più forte la coscienza di far sentire la voce cristiana e delle Chiese senza nulla togliere alla politica. È un modo per riprendere quel ruolo dal quale abbiamo forse da un po’ troppo tempo abdicato”. A tale riguardo l’amministratore apostolico del Patriarcato latino ha ribadito che “nonostante in Medio Oriente la presenza si affievolisca la nostra vocazione è restare lì”.

    Agenzie

    News correlate

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    Colletta Terra Santa e Gaza: inviati 60 mila euro dalla Diocesi di Lugano

    Mons. de Raemy in un messaggio ringrazia coloro che hanno contribuito alla colletta della diocesi di Lugano proposta dal 4 luglio scorso ai fedeli delle parrocchie ticinesi e che, fino ad ora, ha raccolto quasi 60 mila franchi. L'iniziativa che prosegue è in accordo con il patriarcato latino di Gerusalemme.

    Con Luca Montagner alla scoperta della mostra a San Rocco dedicata alla Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme

    L'allestimento, curato dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Sezione della Svizzera italiana) rimarrà visitabile fino al 1. ottobre.

    Gerusalemme: importante nomina per il professor Fidanzio della FTL

    Il docente della Facoltà di Teologia di Lugano è stato nominato direttore scientifico della mostra sul Grande Rotolo di Isaia in programma nel 2025.

    Lugano: Giulio Mercati, organista di S. Maria degli Angeli, in concerto a Gerusalemme

    Le date concertistiche previste dal 15 al 18 novembre si inseriscono nella programmazione del Festival organistico organizzato dalla Custodia di Terra Santa. I concerti potranno essere seguiti anche dalla pagina facebook e dal sito ufficiale del Festival (link nel pezzo).

    Ogni20alle20: nel Rosario di Maggio la preghiera per la Terra Santa

    Giovedì 20 maggio, alle ore 20, l'appuntamento online di preghiera. Sarà trasmessa un'audio-intervista al Patriarca di Gerusalemme, mons. Pizzaballa.

    News più lette