Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un gruppo di scout a Lourdes

    Oggi, sabato 23 settembre, la S. Messa degli scout cattolici ticinesi con il Vescovo a Locarno

    Oggi, alle ore 11, nella Collegiata di Locarno, il vescovo Valerio Lazzeri presiederà la Santa Messa con lupetti, esploratori, pionieri, capi, rover e amici dello scoutismo cattolico ticinese, che quest’anno ricorda la ricorrenza dei 100 anni. Quella che fino al 2007 era l’Associazione Esploratori e Esploratrice Cattolici (AEEC) fa parte oggi di Scoutismo Ticino, che riunisce tutte le sezioni scout presenti sul territorio cantonale e nel Moesano. Una parte delle sezioni rimane ancora legata ad una spiritualità nella quale la fede cattolica è parte integrante. La celebrazione con il vescovo Valerio è il punto di arrivo di una route di riflessione, in tipico stile scout, che ha quale filo conduttore un passo del vangelo di Matteo «Riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna» (Mt 19-29), ma che è tornata anche su alcuni dei passi dello scoutismo cattolico ticinese. La partenza era infatti prevista ieri sera dalla basilica del Sacro Cuore di Lugano, dove sono deposte le spoglie mortali del vescovo Aurelio Bacciarini, sotto il cui episcopato è nata l’allora AEEC. Il vescovo Bacciarini ha fortemente voluto promuovere questo movimento educativo, il cui obiettivo è lo sviluppo globale della persona, anche in Ticino. Luogo di sosta è stato anche il convento del Bigorio, che ha ospitato nel 2008 la costituzione del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche, nato come punto di riferimento per le sezioni, una decina in tutto, che hanno scelto di impostare la propria attività aprendo le porte alla scoperta e alla crescita personale e comunitaria nella fede. Inoltre, ha fra gli scopi quello di assicurare la presenza attiva e comunitaria degli scout cattolici nella Chiesa ticinese. Punto di passaggio è stato anche Sant’Ambrogio a Mezzovico-Camignolo, per molti anni sede e luogo di formazione dell’AEEC. La route proseguirà questa mattina, condizioni meteo permettendo, verso il santuario della Madonna del Sasso, dove alle ore 9.30 è previsto un momento di preghiera, dopo il quale si scenderà verso la Collegiata di Locarno. I festeggiamenti per il centenario dello scoutismo cattolico prevedono ancora un altro appuntamento: venerdì 21 ottobre è prevista l’assemblea del GSC a Faido. Sarà ospitata da una delle prime cinque sezioni AEEC sorte nel 1922.

    News correlate

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Locarno e la Fondazione Spitzer celebrano i 100 anni del Patto di Locarno ricordando Giovanni Rusca

    Una conferenza, lo scorso giovedì 18 settembre, ha rievocato la figura dell'illustre sindaco locarnese, al quale si deve, nel 1925, la promozione della Conferenza sulla Pace a Locarno.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    140 anni di solidarietà: la San Vincenzo di Locarno celebra la sua storia

    Fondata nel 1885, la Conferenza San Vincenzo di Locarno festeggia 140 anni di impegno verso i più fragili. Dodici volontari rispondono ogni giorno a nuove povertà, offrendo ascolto, aiuto concreto e relazioni umane. Celebrazione il 26 luglio nella chiesa di Sant’Antonio.

    Il grido scout echeggia in val Calanca

    Campo sezionale con una ottantina di partecipanti a Selma per la Tre Pini di Massagno. Testimonianze di ragazzi per un'esperienza di amicizia e valori umani e cristiani che ha coinvolto tutti le branche della sezione.

    News più lette