Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ordinazini presbiterali: la gioia di appartenere a Cristo

    Sabato 2 giugno: giorno di festa per la Diocesi di Lugano, ma pure di stupore, come ben sottolineato dal Vescovo Valerio. Stupore per la ricchezza della chiamata da parte del Signore. Per la prima volta dalla sua riapertura dopo l’avvenuto restauro,  la cattedrale di San Lorenzo ha accolto tre giovani che, per l’imposizione delle mani del vescovo Valerio, del vescovo Pier Giacomo  e dei tanti concelebranti, sono diventati presbiteri al servizio della Chiesa di Dio che à Lugano. I tre candidati (Carlo Vassalli, 1984,  di Riva San Vitale del Seminario San Carlo di Lugano; Nazario Blandamura, 1989, nato a Castallaneta-Taranto e Davide Matassa, 1987, nato a Torino, del Seminario Redemptoris Mater di Melano)  sono stati presentati al Vescovo dai rispettivi Rettori, Mons. Claudio Mottini e Don Mario Trulio. Chiamati per nome hanno detto  il loro “eccomi”: parola forte e chiara, che diveniva sintesi  di un serio cammino di formazione, facendo l’esperienza del Signore Gesù e quindi celebrarlo e testimoniarlo lungo la strada della rispettiva missione. Con altrettanta chiarezza alle domande poste loro dal Vescovo hanno detto “prometto” e “sì, lo voglio”: generose risposte ad una chiamata che dona significato profondo alla stessa esistenza. Con loro e per loro i molti i fedeli presenti in San Lorenzo hanno invocato i santi, mentre su Carlo, Nazario e Davide, prostrati in atteggiamento di umiltà e accoglienza,  passava la forza di Dio. 

    [esf_wordpressimage id="23954" height="auto" parallax="true" speed="0.2"][/esf_wordpressimage]

    “Il Signore chiama e continua a chiamare;  continua a credere che siamo capaci di rispondergli con la nostra vita”, ha sottolineato il Vescovo, aprendo l’omelia e richiamando “la fiducia di poter ricevere da Lui la forza di fare della nostra esistenza qualcosa di grande”. Ha ricordato ai tre giovani l’importanza di “stare sempre con il Signore  in un rapporto di comunione estensivo ad ogni istante”. Li ha invitati a “rimanere nel suo amore, attingendo alla sua misericordia”, li ha incoraggiati, perché “non sarete mai soli”, infatti “in ogni momento potrete fare riferimento a Lui”. Con l’abbraccio dei due Vescovi e dei concelebranti sono stati accolti per sempre nella  fraterna famiglia del presbiterio diocesano.

    [esf_wordpressimage id="23955"][/esf_wordpressimage]

    Al termine, prima della  benedizione finale, Mons. Valerio ha richiamato la bellezza dello stupore; ha ringraziato genitori,  famigliari e amici dei tre nuovi presbiteri per averli accompagnati con affetto; ha espresso gratitudine a quanti li hanno seguiti nel loro cammino di formazione.

    Sul sagrato i fedeli li hanno accolti con un festoso applauso, mentre le campane di San Lorenzo annunciavano che qualcosa di grande, di sublime ed eterno era avvenuto in quel breve spazio di tempo, arricchendo la nostra Chiesa luganese di tre nuovi e generosi operai della Vigna, chiamati per annunciare, celebrare, testimoniare la Salvezza.

     

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette