Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Czerny: i migranti sono fra noi e hanno bisogno della risposta dei cristiani

    “Non si tratta solo di migranti”: questo il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà domenica 29 settembre. Per la 105.ma edizione il Papa vuole sottolineare che i suoi “ripetuti appelli a favore dei migranti, dei rifugiati, degli sfollati e delle vittime della tratta devono essere compresi” all’interno della propria profonda preoccupazione “per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali”, riferisce una nota della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. A Vatican News, padre Michael Czerny S.J, sotto segretario della Sezione, spiega la riflessione del Pontefice.

    R. – Il tema è di grande attualità, ma c’è il pericolo di pensare che si riferisca soltanto a chi cerca rifugio. Invece, il punto è che i migranti e i rifugiati sono fra noi come tutte le persone, italiani o di altri Paesi, che hanno bisogno della risposta dei cristiani. Sono quindi inclusi: non è una categoria a parte.

    Quale significato si vuole indicare?

    R. – Lo spirito della Giornata non si limita ai migranti e rifugiati, ma include tutti noi perché tutti siamo chiamati a rispondere.

    Nei migranti c’è Gesù, ripete di continuo Papa Francesco. Cosa vuol dire?

    R. – Perché il Papa cita le parole di Gesù: “Sono stato straniero e mi avete accolto”. Questa è una identificazione molto chiara, molto diretta, molto radicale.

    Adesso che lavoro attende la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale?

    R. – Il Pontefice ha scelto il tema e adesso la nostra sezione, accompagnando i vescovi e la Chiesa in tutto il mondo, inizia a riflettere e a preparare la celebrazione del 29 settembre. Con incontri, riflessioni, testi biblici, citazioni dal Magistero, post sui social, video. Tutti i mezzi per esplorare le dimensioni di questo tema importante: Francesco invita al Chiesa a meditare e a lavorare per la prossima Giornata.

    (Vatican News)

    News correlate

    I nonni: figure preziose per la nostra vita

    In occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani indetta da Papa Francesco, un commento prezioso di Lara Allegri.

    Da Taiwan la riflessione per la Giornata Mondiale di Preghiera

    È previsto sabato 14 gennaio l'annuale incontro ecumenico cantonale in preparazione della Giornata mondiale di preghiera in programma il 3 marzo.

    Breganzona: i missionari Shalom presentano il loro progetto "diventiamo amici dei poveri"

    Il 25 novembre in occasione dell’imminente Giornata Mondiale dei Poveri, nel salone parrocchiale della Chiesa della Trasfigurazione di Breganzona, verrà presentata l'attività nelle missioni in Madagascar, Mozambico e in Brasile.

    Il Comitato svizzero della Giornata mondiale di preghiera si è ritrovato in Ticino

    In questi giorni il Comitato svizzero della Giornata mondiale di preghiera (GMP) si è riunito in Ticino per una due giorni di lavoro.

    Il 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera. Gli eventi nella Svizzera italiana

    Nella Svizzera italiana, il 4 marzo, la Giornata mondiale di preghiera avrà luogo in 7 località diverse: ad Ascona, nella chiesa evangelica riformata, a Bellinzona, nella chiesa evangelica riformata, a Poschiavo, nella chiesa evangelica riformata, a Lugano nella chiesa evangelica riformata, a Roveredo nella chiesa di S. Giulio, a Soglio nella chiesa riformata di S. Lorenzo e a Sonvico/Dino nella chiesa di S. Nazzario. Infine, l’11 marzo, al Centro La Torre a Losone.

    Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione.

    News più lette