Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • I fedeli in piazza San Pietro

    Papa dal Gemelli: “Continuate a scommettere sulle donne”

    “Continuate a scommettere sulle donne, sulla loro capacità di accoglienza, di generosità e di coraggio”.

    È l’invito del Papa, nel messaggio da lui preparato per i 50 anni de Movimento per la vita, letto dal cardinale Parolin durante la messa da lui presieduta nella basilica di San Pietro, mentre il Santo Padre trascorre il so ventitreesimo giorno di degenza al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale.

    “Le donne devono poter contare sul sostegno dell’intera comunità civile ed ecclesiale, e i Centri di Aiuto alla Vita possono diventare un punto di riferimento per tutti”, l’invito di Francesco: “Vi ringrazio per le pagine di speranza e di tenerezza che aiutate a scrivere nel libro della storia e che rimangono incancellabili: portano e porteranno tanti frutti”.

    “Siete venuti da tante parti d’Italia per rinnovare ancora una volta il vostro ‘sì’ alla civiltà dell’amore, consapevoli che liberare le donne dai condizionamenti che le spingono a non dare alla luce il proprio figlio è un principio di rinnovamento della società civile”, il riferimento ai presenti. “È sotto gli occhi di tutti, infatti, come oggi la società sia strutturata sulle categorie del possedere, del fare, del produrre, dell’apparire”, scrive il Papa: “Il vostro impegno, in armonia con quello di tutta la Chiesa, indica una progettualità diversa, che pone al centro la dignità della persona e privilegia chi è più debole. Il concepito rappresenta, per eccellenza, ogni uomo e donna che non conta, che non ha voce. Mettersi dalla sua parte significa farsi solidali con tutti gli scartati del mondo. E lo sguardo del cuore che lo riconosce come uno o una di noi è la leva che muove questa progettualità”.

    Agensir

    News correlate

    Suor Simona Brambilla è la prima prefetto donna in Vaticano

    Papa Francesco ha scelto la religiosa delle Missionarie della Consolata alla guida del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Aumenta così il numero delle donne in posizioni di rilievo in Vaticano.

    Il Papa: guardare alle donne per uscire dalle spirali d’odio, chi le ferisce profana Dio

    Francesco celebra la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nella ricorrenza della 57.ma Giornata Mondiale della Pace, e indica Maria come modello per la Chiesa che “ha bisogno di riscoprire un volto femminile”

    Il Papa: il mondo sarà migliore se tra uomini e donne ci sarà parità nella diversità

    Pubblichiamo la prefazione di Francesco al volume “Più leadership femminile per un mondo migliore: il prendersi cura come motore per la nostra casa comune”, a cura di Anna Maria Tarantola, edito da “Vita e Pensiero”.

    Il Papa: le donne costruiscono una società più umana con il loro sguardo e cuore

    Nella giornata internazionale a loro dedicata il Pontefice all'udienza generale rivolge il suo pensiero al mondo femminile. Appello anche a non dimenticare il dolore del martoriato popolo ucraino.

    Maria Lia Zervino, lo sguardo femminile nel governo della Chiesa

    Il ringraziamento al Papa della presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, dopo la nomina al Dicastero per i Vescovi. La gioia per l’impegno delle donne al servizio della Chiesa universale

    Il Papa all’Ordo virginum: portate amore nelle solitudini

    Il messaggio di Francesco in occasione dei 50 anni dell'ordine: "Siate 'donne della misericordia, esperte di umanità'".

    News più lette