Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco: diffondere “Patti globali” su migranti e rifugiati

    La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero vaticano per lo Sviluppo umano integrale, “sotto la mia direzione” ha preparato un documento intitolato “20 punti di Azione per i Patti globali”, che riguardano rispettivamente una migrazione sicura, ordinata e regolare e i rifugiati, formulando proposte concrete e realizzabili all’insegna di quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Lo dice Papa Francesco, riproponendo tali proposte nel messaggio inviato al Foro sociale mondiale delle migrazioni, che è iniziato ieri a Città del Messico.

    Francesco ricorda che molte delle soluzioni prospettate “coincidono con le dichiarazioni delle organizzazioni della società civile” e sottolinea l’importanza del coordinamento e della collaborazione trai vari soggetti attivi nel campo delle migrazioni. La stessa collaborazione, poi, “si richiede per migliorare gli accordi bilaterali e multilaterali in ambito migratorio”, cosa possibile solo “nel dialogo trasparente, sincero e costruttivo tra tutti gli attori, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno”.

    Prosegue il Papa: “Desidero approfittare di questa occasione per incoraggiare le organizzazioni della società civile e i movimenti popolari a collaborare per la diffusione ai massimi livelli di quei punti dei ‘Patti globali’ che puntano alla promozione umana integrale di migranti e rifugiati, così come delle comunità che accolgono, evidenziando le buone iniziative che vengono proposte. Le stesse organizzazioni e movimenti sono invitate a impegnarsi per promuovere una suddivisione delle responsabilità più equa nell’assistenza ai richiedenti asilo e ai rifugiati. Al tempo stesso, è determinante l’attuazione (dei Patti, ndr) per identificare con prontezza le vittime della tratta, realizzando tutti gli sforzi necessari per liberarle e riabilitarle”.

    Agenzie

    News correlate

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    A Strada Regina il prete "salvato dai migranti"

    Nella puntata di sabato, ore 18.35 su RSI La1, la storia di don Mattia Ferrari, cappellano di bordo della nave "Mediterranea".

    Da Medjugorje al mondo, lottando contro la fame. L'antenna ticinese di Mary's meals

    Domani, l'associazione porterà la sua testimonianza alle 9.30 durante la S. Messa a Gerra Piano e alle 17.30, lo stesso giorno, a Cugnasco.

    Mons. de Raemy al centro Pasture: «Ho visto un luogo di grande accoglienza che ospita storie drammatiche»

    Le impressioni del vescovo Alain in visita al Centro d'asilo federale a Balerna.

    La Fondazione "Main dans la main" premia don Giusto della Valle

    La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 28 giugno alle 18:30 nella sala multifunzionale della Casa della comunità a Rebbio.

    no_image
    COMMENTO

    Occorre girare il mare Mediterraneo

    Il Mediterraneo? Un mondo unito con due rive che si specchiano, si attirano, si chiamano… Due sponde che in fondo nella storia sono state necessarie l’una all’altra, osmotiche anche se a volte in conflitto. Occorre dare il nostri aiuto per primi.

    News più lette