Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco durante il Te Deum

    Papa Francesco: non c'è vocazione senza la missione verso gli ultimi

    "La chiamata di Dio include l'invio. Non c'è vocazione senza missione". E "farsi prossimo, come il buon samaritano, permette di capire il 'nocciolo' della vocazione cristiana: imitare Gesù Cristo che è venuto per servire e non per essere servito". Lo afferma papa Francesco nel Messaggio per la 60/a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebra domenica 30 aprile sul tema "Vocazione: grazia e missione".

    "La chiamata del Signore è grazia, è dono gratuito, e nello stesso tempo è impegno ad andare, a uscire per portare il Vangelo", spiega il Papa nel testo diffuso oggi. "Animato dallo Spirito, il cristiano si lascia interpellare dalle periferie esistenziali ed è sensibile ai drammi umani, avendo sempre ben presente che la missione è opera di Dio e non si realizza da soli, ma nella comunione ecclesiale, insieme ai fratelli e alle sorelle, guidati dai Pastori".

    QUI IL TESTO DEL MESSAGGIO

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Ruolo della donna, abusi, diaconato. Il colloquio di Papa Francesco con le religiose

    Il discorso del Papa all’Unione Internazionale delle Superiore Generali, in occasione della XXI Assemblea Plenaria. "La maternalità della Chiesa e della Madonna hanno un riflesso nella donna consacrata. Chi vede una suora, vede la Chiesa e vede Maria”.

    Papa Franceso: 49 anni di sacerdozio

    Quarantanove anni fa, Jorge Mario Bergoglio viene ordinato sacerdote, a 33 anni e con un diploma di tecnico chimico in tasca. Una vocazione nata a 17 anni. Per Papa Francesco, il prete deve essere accanto alla gente “con vicinanza e tenerezza di Buon Pastore”.

    News più lette