Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • La pace

    Passi verso la pace con il Movimento dei Focolari

    "Costruire la pace è un processo, un percorso. Possiamo lavorarci passo dopo passo; ci vuole pazienza e perseveranza. Con questo possiamo creare qualcosa di buono, qualcosa di bello." Con queste parole la presidente, del Movimento dei Focolari, Margaret Karram, invita tutti a diventare attivi e creativi attraverso l’iniziativa online della bacheca della pace. E’ possibile lasciare pensieri incoraggianti, piccoli segnali di speranza. Tutti possono partecipare raccontando le proprie esperienze con foto di attività. A poco a poco può emergere un mercato di idee e di “buone notizie” che rafforza e dà forza e ali alla pace. 

    Ogni mese ci saranno dei suggerimenti semplici e concreti su come ognuno può vivere per la pace: in famiglia, nel quartiere, a scuola o al lavoro, sul tram o alla cassa del supermercato.

    L’iniziativa è già iniziata a dicembre con il motto “SPERANZA”. Si è voluto raccogliere tutto ciò che dà coraggio, ciò che dà speranza, ciò che è “una buona notizia” e condividerla attraverso testi, immagini, ritagli di giornale...  

    La bacheca della pace continua anche nel 2025. A gennaio con il motto “Ascoltare”, a febbraio il motto sarà “Mediare e riconciliare”, a marzo “Incontrare. Altri suggerimenti saranno dati per i mesi successivi.

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Il Nobel della pace a Machado: «per favorire un cambio di passo»

    Da oltre quarant’anni il missionario ticinese don Angelo Treccani vive in Venezuela, dove promuove progetti agricoli e sociali per aiutare le famiglie più povere. In un Paese allo stremo, continua a testimoniare speranza e fede: «Gesù è vissuto con e come i poveri».

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    Papa al Convegno Unesco e Focolari: "reinventare" la pace

    “Sviluppare i mezzi efficaci per ‘reinventare’ una pace che sia frutto di uno sviluppo integrale di tutti e di una presa di coscienza effettiva di una comunità universale fondata sul rispetto, l’ascolto, l’attenzione ai bisogni di ciascuno, la giustizia, il dialogo e la condivisione”, così il Papa al convegno Unesco, tenutosi ieri a Parigi.

    News più lette