Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pastorale giovanile: "la fede nell’imprevedibile"

    La parola chiave, senza troppi giri di parole, é proprio "imprevedibile": è il XVII convegno della pastorale giovanile italiana. "In questo tempo di pandemia - ci racconta don Carlo Vassalli, responsabile della Pastorale giovanile della diocesi di Lugano - abbiamo riflettuto proprio sulla imprevedibilità della Fede. Infatti, questo modo di vedere, di vivere, di condividere la fede tra più comunità, diocesi, tra una nazione e noi come "ospiti" del Ticino a questo grande raduno, possiamo comprendere sempre di più come la chiesa deve camminare insieme. È il mio primo congresso dove ho la possibilità di confrontarmi con altri assistenti, laici, responsabili e giovani che operano nella pastorale giovanile. Forse l'obiettivo più importante di questi convegni è proprio quello di tessere una rete tra le diverse realtà, di promuovere collaborazioni, di creare amicizie e di condividere esperienze".

    Interessanti anche i momenti di testimonianza e formazione, che si sono susseguiti con momenti di confronto e di lavori a gruppo.

    Primo giorno

    Un dialogo al femminile su cosa significhi oggi uscire dal buio nel quale, peraltro, siamo ancora immersi: come se non fosse bastata la pandemia, si sono aperti scenari di guerra tutt’altro che rassicuranti. Ad animare il tema due donne abituate ad abitare la crisi: Violette Khoury e Luigina Mortari. Un modo originale per riflettere sulla resilienza e sulla forza nella fede con una conterranea di Gesù stesso, Violette che è nata e vive a Nazareth.

    Guarda il video su YouTube

    Secondo giorno

    Focus sugli adolescenti con il prof. Franco Nembrini e il prof. Matteo Lancini.

    Guarda il video su YouTube

    Terzo giorno

    Il terzo giorno, padre Costa ha aiutato i presenti ad entrare nello spirito del sinodo per scoprire come questo processo di Chiesa diventa uno stile che può cambiare il cuore di tutti.

    Guarda il video su YouTube

    Una ricchezza da portare in Ticino

    Tre giorni intensi arricchiti da momenti di conoscenza reciproca. "Abbiamo visitato la regione - continua don Carlo - accompagnati dalla pastorale giovanile locale e abbiamo pregato per la pace sulla piazza di Gorizia dove un tempo c'era il confine, un "muro" di separazione tra due mondi".

    "Vivere questi giorni in compagnia di tanti altri responsabili, assistenti, laici, preti, suore e giovani è stato veramente una ricchezza. In Ticino ci confrontiamo con la pastorale giovanile a livello svizzero, cerchiamo di camminare e di coordinarci con alcune piccole iniziative come la GMG nazionale, ma un dialogo e un confronto con le pastorali sorelle della vicina Italia ci aiuta a respirare una nuova aria di fratellanza. La fede imprevista e specchio di una vita imprevista dove Colui che si è fatto uomo in modo improvviso e imprevisto è stato capace di cambiare il cuore dell'uomo e rinnovarlo nell'Amore. Ora lo sguardo è rivolto a Lisbona 2023, la prossima GMG. Anche la diocesi di Lugano si sta già preparando", conclude con Carlo.

    News correlate

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    "Una luce nella notte": verso il Cammino della Speranza a Locarno con la Pastorale giovanile

    Sabato 12 aprile a Locarno, un evento di fede e testimonianza, con fiaccolata, preghiera e ascolto. Un momento diocesano per condividere la speranza, un cammino che partirà dalla Chiesa di San Vittore di Muralto alle 20. Le informazioni e le indicazioni degli organizzatori.

    "Oratorio condiviso" con la Pastorale Giovanile: un weekend di fede, speranza e carità a Sedrun

    Lo scorso fine settimana - 15/16 marzo - una sessantina di ragazzi provenienti da diverse parrocchie (Cadro e Davesco-Soragno, Gordola, Locarno, Losone, Valle Maggia e Mendrisio) sono stati guidati dall’esempio luminoso del Beato Carlo Acutis.

    Giovani: esperienze concrete per camminare insieme sulla via della speranza

    Le diverse proposte della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano per vivere il Giubileo.

    News più lette