Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Chierichetti

    Pellegrinaggio a Roma: 500 chierichetti dalla Svizzera incontreranno il Papa

    Più di 500 giovani della Svizzera tedesca parteciperanno al pellegrinaggio internazionale dei chierichetti a Roma. Saranno accolti dal papa Francesco in piazza San Pietro, il 30 luglio.

    Barbara Ludwig, kath.ch / traduction et adaptation Maurice Page / traduzione e adattamento redazione catt.ch

    Ancora una volta, la Città Eterna sarà la destinazione dei chierichetti di 20 paesi. 50.000 giovani ragazzi e ragazze si recheranno a Roma a fine luglio, tra cui circa 550 partecipanti dalla Svizzera tedesca.
    Il punto culminante per i chierichetti di tutto il mondo sarà l'udienza con papa Francesco in piazza San Pietro martedì 30 luglio nel pomeriggio.

    Visita guidata del quartiere della Guardia Svizzera

    Oltre all'incontro con il papa, i chierichetti scopriranno Roma e i suoi dintorni durante varie escursioni. Una sarà dedicata al Vaticano e un'altra sarà dedicata alla visita guidata del quartiere della Guardia Svizzera. Ogni giorno, dopo la colazione, i giovani si ritroveranno per una preghiera mattutina comune in una chiesa vicina all'hotel.

    «Con te!»

    Quest'anno, il pellegrinaggio dei chierichetti è posto sotto lo slogan «con te». Dio fa questa promessa al profeta Isaia, in risposta alle paure degli Israeliti riguardo al futuro, temendo che Dio li avesse dimenticati. La promessa di Dio al popolo d'Israele – «Io sono con te» può anche dare speranza oggi.
    Un altro punto forte per i partecipanti svizzeri sarà la celebrazione della festa nazionale del 1º agosto. Il ritorno in Svizzera è previsto per il 2 agosto.

    Ultima edizione nel 2018

    Il pellegrinaggio internazionale dei chierichetti si svolge ogni quattro o cinque anni. L'ultima volta che questo grande evento ha avuto luogo, è stato nel 2018, ed è stato annullato nel 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

    News correlate

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    "PraiseCamp" a Basilea: tutta la Bibbia ricopiata in 18 minuti

    Circa 7.000 giovani cristiani svizzeri di lingua tedesca hanno trascorso la settimana di Capodanno al PraiseCamp. Il campo interconfessionale mira a incoraggiare i giovani cristiani a vivere la loro fede con entusiasmo e convinzione.

    L'artista svizzero Manuel Dürr esporrà la sua Via Crucis in Vaticano

    La Fabbrica di S. Pietro, ente preposto alla gestione edile e artistica della Basilica di San Pietro in Vaticano, ha annunciato il 18 dicembre scorso, che l'artista svizzero Manuel Dürr ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione di una Via Crucis proprio all’interno della Basilica.

    Inviata a Roma la relazione della Chiesa svizzera dopo la 1a sessione dell'Assemblea sinodale

    Si tratta dell'esito della consultazione nazionale sul documento presentato a Roma lo scorso ottobre dopo la prima Sessione dell'assemblea sinodale. Il testo completo può essere scaricato dal sito della Conferenza dei Vescovi svizzeri.

    La Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo interrompe ogni tipo di rapporto con l'ONG "Points-Coeur"

    La Diocesi, in un comunicato del 1. marzo, prende ulteriormente le distanze dall'associazione che finora si presentava quale associazione legata alla Chiesa cattolica, nonostante lo scioglimento imposto da Roma.

    Resi noti i partecipanti al Sinodo di ottobre. Dalla Svizzera mons. Gmür e, tra i 10 delegati europei non-vescovi, Helena Jeppesen-Spuhler

    La comunicazione in queste ore. Una nomina, come sottolinea Jeppesen stessa nel comunicato diffuso dalla CVS, "molto importante per i cristiani e i cattolici in Svizzera".

    News più lette