Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pentecoste: «Lo Spirito Santo è in mezzo a noi»

    «È a Pentecoste che prende avvio la missione della Chiesa. È a Pentecoste che i discepoli diventano apostoli, da impauriti si fanno impavidi annunciatori della buona notizia. Ed è a Pentecoste che la Resurrezione di Gesù diventa un fatto personale, vivo, che opera dal di dentro. Noi siamo convinti che c’è ancora bisogno che venga riscoperta l’azione dello Spirito Santo nella nostra Chiesa diocesana, ma ancora prima nelle nostre vite di credenti, laici e consacrati e sacerdoti, bambini e anziani, giovani e genitori, professionisti e pensionati», sottolinea Marco Ciamei, coordinatore, per la diocesi di Lugano, del movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito.

    Ecco perché il movimento organizza da sempre un momento speciale per la Solennità della Pentecoste. «La festa dell’Effusione dello Spirito nella Chiesa è quella che ci rappresenta maggiormente. Il Triduo che proponiamo è l’occasione per tutti di venire e vedere le cose belle che il Signore ha ancora in serbo per noi», rivela il coordinatore diocesano. Quest’anno sono state organizzate tre serate, «ponendole sotto la luce della Madonna, perché lei è definita la Sposa dello Spirito», evidenzia Ciamei.

    Tre incontri da giovedi 16 maggio

    Durante la prima serata, intitolata «Maria che scioglie i nodi», giovedì 16 maggio dalle ore 20.30 presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore, si farà «l’esperienza della misericordia di Dio, con momenti di preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo e adorazione eucaristica». In un secondo momento, intitolato «Maria regina della pace», venerdì 17 maggio alla chiesa di Santa Maria Assunta a Giubiasco dalle ore 20.30, è previsto il «Roveto ardente», ossia «una adorazione eucaristica con canti, lodi, letture, intenzioni di preghiera». L’ultima serata, intitolata «Maria, Madre della lode», sabato 18 maggio presso la chiesa di Sant’Antonio a Lugano dalle 19.30, prevede un momento di preghiera mariana iniziale, a seguire la Veglia di Pentecoste, presieduta da mons. Zanini e con l’iniziazione cristiana di un’adulta. Si concluderà con un’adorazione eucaristica e con l’evangelizzazione per strada.

    Per informazioni: coordinatorelugano@rns-svizzera.ch.

    News correlate

    Sabrina Cremona di Arosio: "Alla morte di mio figlio, travolti da un mare di amore"

    In occasione della Pentecoste e del Giubileo dei Movimenti a Roma, la testimonianza di una famiglia ticinese legata al movimento dei Focolari rivela la forza dello Spirito Santo che trasforma il dolore in amore.

    Sabino Chialà, Priore della comunità di Bose, sulla festività della Pentecoste: «Riscoprire lo Spirito che unisce con occhi e sguardo nuovi»

    Biblista, esperto dei Padri della Chiesa e priore della Comunità monastica di Bose, Sabino Chialà riflette per catt.ch sul dono dello Spirito Santo.

    150 ticinesi in pellegrinaggio sulle orme di Santa Giuseppina Bakhita

    Organizzato dall'Opera diocesana Pellegrinaggi, si è svolto a Schio, in Veneto, dove sorge il santuario dedicato alla santa religiosa di origine sudanese che in gioventu fu schiava.

    "Lo Spirito Santo è rigenerazione". Con don Fabio Rosini sull'attualità della Pentecoste

    Su questa festa riflette, in questa conversazione con Catholica e catt.ch, don Fabio Rosini, 61 anni, direttore dell’Ufficio per il servizio alle vocazioni della diocesi di Roma. Autore di numerosi volumi, ha di recente scritto «L’arte della buona battaglia» (Edizioni San Paolo).

    Ascensione e Pentecoste

    Una poesia di Renzo Roveti che ricorda l'Ascensione e la Pentecoste

    La Diocesi di Lugano con il Vescovo in pellegrinaggio sulle orme di papa San Giovanni XXIII

    E' ripreso il tradizionale pellegrinaggio diocesano di Pentecoste sospeso per qualche tempo a causa della pandemia. Guarda le foto.

    News più lette