Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Pillole di Grest: all’inizio del cammino «Cosa cerco?»

    «ViaVai», come presentato qualche settimana fa su queste pagine, è il tema del GREST che come Pastorale Giovanile della diocesi di Lugano abbiamo sviluppato, pensato, meditato e affrontato insieme agli altri dieci uffici di Pastorale Giovanile della Lombardia. Un tema profondo, quello essenzialmente del cammino, non tanto fisico, ma piuttosto umano, legato alla vita di ogni persona. Un tema che abbiamo sviluppato attraverso dieci domande fondamentali che ora vogliamo «snocciolare», per rimanere in tema, passo dopo passo, durante l’estate. La prima domanda che affrontiamo è fondamentale. «Cosa cerco?». Mi immagino i tanti bambini, ragazzi e giovani che questa estate vivranno il GREST o un’altra esperienza residenziale o meno. Piccole avventure che come primo passo hanno un movimento addirittura viscerale, dentro le stesse persone che si sentono chiamate a vivere un’esperienza simile. Possiamo dire che il cammino inizia «non camminando»! Questo vale non solo per i bambini e i ragazzi che vivranno le esperienze estive, ma anche per tutti quei giovani che si impegnano e si mettono al servizio degli oratori, delle parrocchie, nei gruppi, nelle associazioni o nei movimenti durante tutto l’anno. La domanda «cosa cerco?» ci mette in moto e fa da specchio alla domanda di Gesù «che cercate?» (cfr. Giovanni 1, 38). Sono proprio queste parole che mettono il desiderio nel cuore dei discepoli e permettono l’inizio di un cammino che va oltre alla Galilea ed entra nella vita e nella fede di ognuno. Anche noi, all’inizio di questa estate, vogliamo metterci in cammino, porci questa prima domanda per scoprire che passo dopo passo possiamo vivere da pellegrini nella fede e nella vita. Un cammino che ha una meta ben precisa già delineata nei nostri cuori. di Carlo Vassalli

    News correlate

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    «Toc toc»: è tempo di Grest, porte aperte a grandi avventure

    In Ticino l’estate si apre con i Grest parrocchiali: 2000 bambini coinvolti in attività educative ispirate al tema “Toc toc” e alle “Cronache di Narnia”. Cresce l’impegno degli animatori e dal 2026 arriverà un contributo cantonale del 30% grazie alla nuova legge sulle colonie.

    COMMENTO

    Vacanze dell’anima: un cammino tra natura, servizio e fede

    Da giovane, suor Sandra Künzli, ha vissuto vacanze significative tra volontariato, esperienze spirituali e scoperta vocazionale. Oggi le vacanze possono essere un’occasione per rigenerare corpo e spirito, secondo l’insegnamento agostiniano e la bellezza della contemplazione.

    Don Farine presenta l'estate di solidarietà: campo Missionario della CMSI in Venezuela da don Angelo Treccani

    La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) rinnova il suo impegno internazionale con l'organizzazione di un esperienza missionaria a El Socorro. Incontro formativo il 22 febbraio 2025 presso la Parrocchia di Gravesano che coincide con il termine per le iscrizioni.

    COMMENTO

    Sulla via del Monte Bianco, con il Vangelo in tasca

    Fascino, avventura, bellezza, natura, umanità e spiritualità nell'alta via del Tour du Mont Blanc.

    COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    Seconda puntata sui temi del Grest 2024.

    News più lette