Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Polonia: Czestochowa, incoronazione Madonna Nera, celebrazioni nazionali del 300° anniversario

    Il parlamento polacco in sedute separate di entrambe le Camere ha approvato la risoluzione relativa alle celebrazioni del 300° anniversario dell’incoronazione della Vergine di Czestochowa come Regina di Polonia. La Camera bassa (Sejm), ricordando quella prima incoronazione di una effige della Vergine al di fuori di Roma avvenuta l’8 settembre del 1717, sottolinea quanto la celebrazione “unì tutti i ceti sociali e divenne una manifestazione di fede nazionale” e rileva la convinzione dei parlamentari riguardo alla “particolare importanza del culto mariano per l’intero Paese”. Il priore del santuario di Jasna Gora, padre Marian Waligora, dove da 600 anni è custodita l’immagine della Madonna Nera, si dice convinto che “il ricordo dell’evento storico del 1717 porterà un contributo significativo alla propagazioni delle tradizioni patriottiche e religiosi polacche, costituendo una lezione del patrimonio storico nazionale e un importante sostegno educativo per le nuove generazioni”. Secondo le analisi del Pew Research Center, la Polonia è il Paese più omogeneo etnicamente e religiosamente tra gli Stati Ue e oltre il 70% di polacchi considera la fede cattolica un importante criterio di appartenenza nazionale. Gli studiosi di tematiche sociali sottolineano inoltre che rispetto ad altri Paesi Ue, in Polonia la Chiesa cattolica gode di una grande fiducia (del 70% circa dei cittadini) e la società nel suo complesso è assai più religiosa che altrove.

    (SIR)

    News correlate

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    Srebrenica: i 30 anni della strage

    Furono giorni di massacri, violenze, stupri e brutalità di ogni tipo contro, uomini, donne, anziani, bambini, tutti bosniaco-musulmani. 20mila persone furono espulse dalla città, almeno 8.372 vennero trucidate dopo essere state inseguite e catturate nei boschi mentre cercavano di fuggire. Un orrore.

    Dorothy Day: "Non chiamatemi santa"

    Nell'anniversario della morte (29 novembre 1980) un ricordo della giornalista e attivista sociale statunitense di cui si è conclusa da poco l'istruttoria diocesana del processo di beatificazione

    Padre Dall’Oglio, arriva il docu-film

    Prodotta dal regista Fabio Segatori, la pellicola sarà presentata a Roma in questi giorni.

    Il Santuario della Madonna di Tirano in festa per i 520 anni dall'apparizione mariana

    Dal 20 settembre, la novena. Il 29 settembre S. Messa nell'anniversario esatto dell'apparizione celebrata da mons. Oscar Cantoni.

    News più lette