Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Premio Madre Teresa 2017 a p. Tom Uzhunnalil, ‘esempio di compassione’

    Mumbai (AsiaNews) – P. Tom Uzhunnalil, il salesiano rapito ad Aden nel 2016 e liberato a settembre grazie all’intermediazione del Sultano dell’Oman, è il vincitore del Premio Madre Teresa Memorial per la giustizia sociale del 2017. Lo ha annunciato Abraham Mathai, presidente della Harmony Foundation, organizzazione con sede a Mumbai che dal 2007 conferisce il riconoscimento alla memoria della Santa di Calcutta.

    Nel comunicato della fondazione si legge che p. Tom verrà premiato “per il suo esempio ispiratore di umanità compassionevole e per aver continuato a lavorare alla casa per anziani delle Missionarie della Carità in Yemen, nonostante avesse avuto la possibilità di lasciare il Paese”. “Noi lodiamo – continua il documento – la dedizione e l’impegno di p. Tom per il lavoro in un luogo di grande pericolo, dove i suoi colleghi sono stati assassinati a sangue freddo”.

    P. Tom era stato rapito il 4 marzo 2016 nella casa per anziani delle suore di Madre Teresa ad Aden. Nell’attacco di probabili qaedisti, sono state uccise quattro suore e altre 12 persone. Il salesiano, 57 anni, è nato a Ramapuram, vicino a Pala (Kottayam, Kerala), da una famiglia profondamente cattolica. Suo zio Matteo, morto nel 2015, anch’egli salesiano, è il fondatore della missione in Yemen.

    La cerimonia di consegna si svolgerà il prossimo 10 dicembre a Mumbai. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Compassion Beyond Borders - A Compassionate Response to the Refugee Crisis” [“Compassione oltre le frontiere – Una risposta compassionevole alla crisi dei rifugiati”, ndr].

    La Harmony Foundation è stata creata nell’ottobre del 2005 per diffondere le idee di pace, dialogo e aiuto alle comunità senza distinzione di religione, casta, credo, genere o etnia. Negli anni il premio alla memoria della “Madre dei poveri” è stato conferito a vari individui e organizzazioni. Tra i destinatari delle precedenti edizioni, il Dalai Lama, Medici senza frontiere e la Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai.

    AsiaNews

    News correlate

    Premio padre Jacques Hamel, vincono due storie di speranza e rinascita

    Il riconoscimento intitolato al sacerdote assassinato nel 2016 a Rouen, divenuto quest'anno internazionale, andrà alle giornaliste Sarah-Christine Bourihane per la storia di una suora che ha vissuto l'inferno del rapimento in Africa e Romina Gobbo per l'intervista al dottor Mukwege, ginecologo che ha curato molte donne che hanno vissuto violenze.

    Francia: pace e dialogo interreligioso, il Premio giornalistico padre Jacques Hamel diventa internazionale

    Aperte le candidature al Premio internazionale padre Jacques Hamel, voluto dalla Federazione francese dei media cattolici (Fmc) per onorare la memoria del sacerdote ucciso il 26 luglio 2016 mentre celebrava la messa nella sua parrocchia, nella chiesa di Santo Stefano di Saint-Étienne-du-Rouvray, presso Rouen, nord della Francia.

    Calcutta celebra Madre Teresa

    Con un tweet Francesco ricorda l'essenza della Santa fondatrice delle Missionarie della Carità, che moriva 25 anni fa a Calcutta. Saranno inaugurate oggi, lunedì 5 settembre a Calcutta, le attività di un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità.

    Le suore di Madre Teresa espulse dal Nicaragua: “Siamo partite con un grande dolore"

    L'appello delle religiose: "Per noi la comunicazione del Governo è stata una sorpresa assoluta, abbiamo dovuto lasciare le nostre case rapidamente. Non abbiamo mai fatto alcun tipo di attività politica".

    Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

    La religiosa è la terza a succedere alla fondatrice. Subentra ad una suora tedesca che ha guidato l'ordine per 13 anni. Le sorelle della carità sono presenti in questi giorni anche a Kiev, dove intendono restare soccorrendo i poveri

    India: deciso lo sblocco dei fondi dall'estero per le suore di Madre Teresa di Calcutta

    La notizia del blocco era stata data a Natale. Oggi la comunicazione della marcia indietro del governo indiano. Ma proseguono le azioni a danno delle strutture di assistenza e accoglienza gestite dalle Missionarie della Carità.

    News più lette