Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Presentato il docufilm "La Lettera", ispirato alla Laudato si’

    Nel giorno della Festa di San Francesco è stato presentato, nella Sala Stampa della Santa Sede, il film intitolato “La Lettera” sul potere dell'umanità di fermare la crisi ecologica. Il dialogo esclusivo con il Pontefice, raccontato nel film, offre approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento. I protagonisti di questo documentario, che alle 18.30 viene proiettato in anteprima mondiale in Vaticano nell’Aula nuova del Sinodo, sono un indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato del Senegal, una giovane attivista indiana e due scienziati statunitensi. Voci in rappresentanza di altre voci, spesso inascoltate, sulle criticità legate ai cambiamenti climatici. Tra le immagini del documentario, alcune sono dedicate al cardinale Raniero Cantalamessa che ricorda le radici francescane alla base del messaggio dell’enciclica Laudato si’. Il docufilm “La Lettera”, disponibile gratuitamente attraverso un servizio di streaming sul canale YouTube Originals (doppiato in italiano dal 21 ottobre), è stato prodotto dal team di “Off the Fence”, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento Laudato si’ e i Dicasteri per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

    Continua su Vatican News

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Il Papa: "Le società facciano pressione sui governi a favore di politiche ambientali"

    In occasione del Convegno “Raising Hope” promosso dal Movimento dei Focolari nel decennale dell’enciclica Laudato si’, Prevost, sulla scorta di papa Francesco, afferma che “le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica”.

    Borgo Laudato si', un progetto di inclusione e di accoglienza

    Accoglienza, sostenibilità, esempio di economia circolare. Sono le caratteristiche del grande spazio di 55 ettari che Leone XIV inaugurerà ufficialmente venerdì 5 settembre. Una realtà voluta da Papa Francesco per dare concretezza ai principi contenuti nell’enciclica Laudato si’.

    La "Messa per la Custodia della Creazione" promulgata da Leone XIV, cos'è? Un approfondimento

    Il teologo Morandini spiega il decreto per la Missa pro custodia creationis (“Messa per la custodia della Creazione”), un formulario del Messale Romano che si inserisce nelle Messe “per diverse esigenze e occasioni”, promulgato da Prevost e usato il 9 luglio nella celebrazione del Papa.

    Il Papa celebra per la custodia del Creato: "Il mondo brucia per il riscaldamento climatico e per le guerre"

    Per la Messa nei giardini di Castelgandolfo è stato usato il formulario liturgico da poco approvato da Leone XIV: quello “per la Custodia del Creato”. La funzione nel decennale della Laudato si' di Francesco. Un messaggio quello odierno del Pontefice, dal forte valore teologico e pastorale.

    Leone XIV ha visitato il Borgo Laudato si’ a Castel Gandolfo

    Il Pontefice si è recato il luogo dove sorge dal febbraio 2023 lo spazio voluto da Francesco per la formazione e sensibilizzazione alla tutela della Casa comune. Anche la nostra trasmissione Strada Regina lo ha visitato e mostrerà le immagini in esclusiva sabato.

    Il Vaticano si doterà di un impianto agrivoltaico per l’autonomia energetica

    l Papa lo ha comunicato attraverso una lettera apostolica in forma di motu proprio dal titolo “Fratello sole”. La struttura sarà ospitata all’interno del Centro di Santa Maria di Galeria. Un contributo e una risposta, scrive Francesco, “alle sfide poste all’umanità e alla nostra casa comune dal cambiamento climatico”.

    News più lette