Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Presepi in esposizione fra le vie del nucleo a Bruzella

    A Bruzella, in valle di Muggio, fra le vie del nucleo, si possono scoprire innumerevoli piccoli tesori. Dopo due anni di pausa, è stata infatti riproposta la via dei presepi. “Sono 34 in tutto le rappresentazioni della Natività in esposizione”, ci dice Valeria Gugger, del gruppo Presepi. Parla a nome di tutti coloro che si mettono a disposizione per rendere visibile il proprio presepe e che, unendo le forze, “vestono” il paese a festa. Luci e altre decorazioni, come ad esempio delle figure che accompagnato i visitatori lungo la via dei presepi e che portano alla particolare rappresentazione della Natività realizzata sulla  piazza principale, contribuiscono infatti a creare una suggestiva atmosfera natalizia.

    “Si possono ammirare presepi tradizionali, di differenti dimensioni, ma anche realizzati dentro a un carro, su albero, un terrazzo, in luoghi particolari come il giardino della vecchia osteria del paese, e fatti con vari materiali come legno, pigne, tronchi o anche con l’uncinetto. Ci sono anche i presepi realizzati e decorati dai bambini”, ci spiega Valeria Gugger. La creatività non ha in questo caso limiti. I presepi sono stati allestiti e resi visibili dalle famiglie residenti alla finestra, nella corte, nel giardino della propria casa, ma anche da gruppi e anche da persone della valle di Muggio, ma non solo, che chiedono di poter esporre le proprie opere per questa iniziativa. “C’è anche chi, pure non esponendo un presepe, partecipa all’iniziativa con l’accensione di lumini o decorando la propria casa”, sottolinea Valeria.

    La tradizione della via dei presepi nel nucleo di Bruzella si è fatta conoscere e apprezzare nel corso degli anni e attira sempre molti visitatori. Una cartina, che si può trovare in chiesa - punto di partenza -, indica le case e i luoghi tipici dove si trovano i presepi e consiglia un percorso per poterli ammirare tutti. Per bambini e ragazzi è anche un’avvincente caccia al tesoro. Un modo per tutti per scovare gli angoli nascosti del villaggio e scoprire come vivono oggi il Natale i suoi circa 200 abitanti. L’esposizione è visibile fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

    Nella galleria fotografica alcuni esempi di presepi esposti nelle scorse edizioni. La vie dei presepi attualmente in corso a Bruzella si può scoprire recandosi sul posto.

    News correlate

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    All’Epifania si concludono varie vie e percorsi sulla Natività in Ticino

    Il 6 gennaio è l’ultimo giorno in tutto il Cantone per visitare numerose iniziative con protagonisti i presepi. Ecco le diverse iniziative in programma in questi giorni nella Svizzera italiana.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    Oratorio di Locarno: l'8 dicembre l'inaugurazione del presepe solidale. Ospite venerdì scorso Zef Karaci

    Il presepe sarà allestito con i materiali forniti dalla comunità "Il Lago di Monte Colombo", che secondo il pensiero del suo fondatore, Leo Amici, intende offrire ai giovani una possibilità di riscatto, in particolare tramite l'arte della recitazione.

    Sacro Cuore a Bellinzona: un percorso presepi che è preghiera

    Non solo la natività di Greccio: la preghiera semplice di San Francesco accompagna il visitatore di presepe in presepe tra le tante Natività allestite in chiesa.

    Un Percorso Presepi con un omaggio agli 800 anni del primo presepe di San Francesco al Sacro Cuore di Bellinzona

    Il Percorso Presepi della chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona sarà inaugurato il 17 dicembre durante la Messa delle 10.45 e rimarrà aperto sino a domenica 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30. Ruoterà attorno alla rappresentazione del primo presepe di San Francesco a Greccio.

    News più lette