Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La copertina del volume di don Vitalini riedito da Dadò

    Prossimamente in libreria: "Le parole del Giubileo" (riedizione di un testo di don Vitalini)

    «Queste parole non sono solo concetti astratti, ma vengono approfondite per mostrare il loro valore nella vita quotidiana e nelle relazioni personali. Don Sandro Vitalini era un maestro nel facilitare la comprensione anche per concetti che in un primo momento potevano sembrare astrusi. L’intento è di offrire spunti di meditazione che aiutino a vivere il Giubileo in maniera consapevole e profonda, riscoprendo il senso autentico della spiritualità cristiana. È un invito ad aprire il cuore alla grazia divina, accogliendo il Giubileo come un’opportunità per crescere nella fede e nell’amore». È uno dei pensieri con cui mons. de Raemy firma la nuova introduzione alla riedizione proposta da Armando Dadò e curata da Luigi Maffezzoli di “Le parole del Giubileo” di don Sandro Vitalini (1935 – 2020), il teologo e prete della diocesi di Lugano deceduto 5 anni fa in piena pandemia. Sandro Vitalini, in occasione del Grande Giubileo del Duemila, cadenzò quell’anno pubblicando sul «Giornale del Popolo» una serie di riflessioni ispirate alle parole chiave del Giubileo. Le riflessioni vennero successivamente raccolte in un testo che oggi – ormai esaurito - viene riproposto a chi vuole vivere il Giubileo. Le parole scelte da Vitalini non lasciano quieti. Salvezza, perdono, tempo, libertà, povertà, memoria, pace, fede, giustizia sono alcuni dei 56 termini che don Sandro sceglie e commenta - con quel suo tratto attento alla storia - mai disincarnato dalla realtà. Don Carlo Cattaneo, che con Luigi Maffezzoli e il vescovo Alain introduce il volume, sottolinea una qualità indimenticabile di don Sandro che probabilmente lo ha reso così capace, in questo libro ma anche in tutto il suo ministero, di avvicinare la teologia e Dio alla gente: Vitalini non era solo un teologo, ma un uomo di misericordia concreta ed effettiva, un buon Samaritano, testimone capace di dare vita alle evangeliche parole che commentava. Un libro quindi per vivere questo Giubileo aiutati da emozioni e sentimenti evangelici  trasmessi con  quella indimenticabile passione e quella arricchente competenza che sempre hanno contraddistinto Vitalini. (redazionecatt)

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Giubileo dei movimenti: “Nell’unico Cristo siamo uno” — fede, unità e testimonianza a Lugano

    Quasi 500 persone hanno partecipato al Giubileo dei movimenti della Diocesi di Lugano, vissuto all’insegna dell’unità nella diversità. Testimonianze, canti e la Messa finale hanno reso visibile una Chiesa viva, dove ogni carisma conduce all’unico Cristo che unisce tutti.

    News più lette