Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pubblicata in tutte le lingue la Guida al Mese Missionario Straordinario di ottobre

    E' stata pubblicata ed è disponibile per parrocchie, associazioni, istituti, la speciale Guida per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Si tratta di un sussidio multilingue "realizzato con i contributi provenienti da cristiani di tutto il mondo e rivolto ai cristiani di tutto il mondo. Un lavoro di comunione ecclesiale, che è stato possibile grazie alla mediazione delle Direzioni nazionali delle Pontificie Opere Missionarie presenti nei vari paesi", rileva la presentazione del testo firmata da p. Fabrizio Meroni, PIME, Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria

    E' uno strumento nato in clima “sinodale” per servire le Chiese locali nei loro bisogni di formazione e animazione missionaria, e per preparare e vivere il Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco in occasione del centenario di promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV (30 novembre 1919).

    I testi presentati serviranno a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro cristiani nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto.

    Nella nostra Diocesi è possibile richiederla presso Missio chiamando allo 091 966 72 42.

    News correlate

    “Ricerca delle Pauline” nelle parrocchie. Scoprite il nuovo concorso di Missio

    Missio lancia la “Ricerca delle Pauline”, un'azione su larga scala nelle parrocchie di tutta la Svizzera, che durerà fino al 3 maggio 2023. Sabato 1° ottobre a Breganzona sarà inaugurato il mese missionario con una mattinata di riflessione, atelier e condivisione.

    L'ottobre missionario ispirato all’esempio della Chiesa del Vietnam

    Con il tema «Tacere? Impossibile!», Missio svizzera presenta la Chiesa del Vietnam durante il Mese Missionario mondiale. Due le iniziative in Ticino - 1 ottobre a Locarno e 14 ottobre al Cinema-Teatro Blenio di Acquarossa - per conoscere di più questa realtà. Guarda il video di presentazione.

    "Eccomi, manda me"... Perché? Riflessioni al termine del mese missionario

    Il commento di Ernesto Borghi, coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano: riscoprire "una fede che si costruisca attraverso gesti concreti di amore fraterno".

    no_image

    Ottobre missionario. La testimonianza di Massimo Busacca

    La testimonianza di 12 persone che vivono in Ticino o che hanno a che fare con la Svizzera italiana. Tra loro anche due vip, l’ex arbitro internazionale Massimo Busacca e l’allenatore Fabio Capello. Leggi di più.

    "Quelle Messe con i campioni alla vigilia delle partite". La testimonianza di Fabio Capello

    L'allenatore è uno dei 12 testimoni nella campagna "Eccomi, manda me!" dell'Ottobre missionario 2020.

    Chiara, in Guinea per Missio: «In viaggio pensando al Ticino. Spero non blocchino i voli...»

    Chiara Gerosa, responsabile di Missio per la Svizzera italiana, si trova in Africa per preparare la prossima campagna dell'ottobre missionario. Il coronavirus non ferma il suo viaggio.

    News più lette