Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • “Ricerca delle Pauline” nelle parrocchie. Scoprite il nuovo concorso di Missio

    Nel mese di ottobre, Missio lancia la “Ricerca delle Pauline”, un'azione su larga scala nelle parrocchie di tutta la Svizzera, che durerà fino al 3 maggio 2023. L'obiettivo di questa proposta è di mettere in evidenza, sotto forma di video, le testimonianze
    di persone ispirate da Pauline Jaricot (1799-1862), la fondatrice di Missio, beatificata a Lione il 22 maggio 2022.

    Con l’ intuizione di fondo che in ogni parrocchia, gruppo o associazione del mondo e, in particolare, nella Chiesa in Svizzera, ci sia la possibilità di essere in modo nuovo «missionari», Missio Svizzera lancia, in occasione dell’ottobre missionario, il concorso «Alla ricerca delle Pauline». «L’auspicio – ci racconta Chiara Gerosa, responsabile di Missio per la Svizzera Italiana – è che, attraverso questo concorso nazionale le parrocchie di tutta la Svizzera possano sentirsi invitate a scovare i loro testimoni della fede e a filmarli mentre raccontano del loro impegno».

    Per partecipare, le parrocchie potranno inviare dei brevi video, della durata di qualche minuto, all’indirizzo email pauline.jaricot@missio.ch, che verranno poi pubblicati sul sito di Missio.

    La “Ricerca delle Pauline” è rivolta alle parrocchie ed è legata al tema del Mese Missionario Universale, che si svolge in ottobre: “Voi sarete miei testimoni!” (At 1,8). Missio invita le parrocchie a creare la più lunga staffetta della Svizzera, composta da brevi video di testimoni di oggi. Le singole comunità sono invitate a trovare una (o più) persone - uomini o donne - il cui carisma si avvicini a quello di Pauline Jaricot (1799-1862), la fondatrice di Missio.

    Persone radicate nella loro fede

    Ogni parrocchia che partecipa all'azione è invitata a produrre un breve video di una «Pauline», vale a dire di una persona che testimoni il suo impegno per gli altri, condividendo ciò che fa, ciò che lo motiva, il fuoco che ha dentro di sé e il suo impegno "fino ai confini della terra". I video realizzati sono da inviare a Missio che poi li passa a un'altra parrocchia, formando così una catena. Questa azione mira a scoprire le Pauline di qui e di ora, persone ancorate alla loro fede e impegnate oltre i confini della Svizzera.

    Un approccio missionario

    Questo processo che invita a incontrare persone che ancora non si conoscono è profondamente missionario. Se una parrocchia è interessata a partecipare, può aspettare che le arrivi il testimone o contattare la persona responsabile di Missio per la sua regione linguistica. Quest'ultima la mette poi in contatto con il responsabile della staffetta.

    Per saperne di più su Pauline Jaricot e sul concorso visita i seguenti siti: pauline-jaricot.ch, missio.ch

    Il 1° ottobre apertura del Mese missionario in Svizzera e in Ticino

    Il Mese Missionario Universale, dedicato al tema "Sarete miei testimoni", a livello svizzero sarà inaugurato sabato 1° ottobre, con una Messa a Soletta. In Ticino invece si terrà una mattinata di riflessione, atelier e condivisione a Breganzona, al centro parrocchiale.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    no_image

    Dal Ticino al Bangladesh, "siamo parte di una stessa Chiesa"

    In occasione dell'Ottobre missionario, la testimonianza di padre Gomes, direttore nazionale di Missio Bangladesh, in visita in Ticino.

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    News più lette