Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Il Papa non chiude al Sinodo amazzonico e sogna una Chiesa più laica e missionaria

    La cosa che sorprende è il volare alto di «Querida Amazonia» sulle attese di questi mesi, per puntare a quelle che sembrano, ad una prima lettura, almeno tre «direzioni» scelte dal Papa: la prima, non interrompere il processo sinodale, ma lasciarlo aperto, come si deduce dalla scelta inedita di voler affiancare al suo testo il documento finale del Sinodo, per offrirlo alla lettura e al successivo approfondimento della Chiesa tutta. Un segno di rispetto per il lavoro dei padri sinodali e di tutto il popolo di Dio dell’Amazzonia che in queste proposte ha investito un lungo e condiviso cammino ecclesiale. Le altre due direzioni sono l’urgenza con cui Bergoglio pone al centro i problemi ecologici, economici e ambientali della regione panamazzonica, dramma immane di quei popoli e di riflesso anche nostro, essendo la regione uno dei polmoni verdi del mondo (n. 48), e -terza direzione- la non clericalizzazione della risposta pastorale all’evangelizzazione di queste terre. L’insistenza sulla questione ecologica affronta il vero nocciolo dell’impegno sociale -assunto con coraggio capace di martirio da parte di tanti cattolici della regione (anche se il Papa chiede pure perdono per le volte in cui i missionari non sono stati vicini alla gente e ancor oggi -afferma- potrebbero trasformarsi in corrotti) (n. 19; 25). Bergoglio rilancia la sfida per l’ambiente e per i popoli locali, un dramma di ecologia integrale (umana e ambientale) che vuole soluzioni capaci di denuncia argomentata dello sfruttamento di persone e natura, insieme alla richiesta di valorizzare il modo di sentire la terra che è di questi popoli. Una richiesta di rispetto che valica l’Oceano e parla anche alla nostra economia. Non solo parole però, perché Francesco chiede alla Chiesa di difendere i diritti della gente (n.75; 80). La terza direzione è la non clericalizzazione della risposta alla problematica pastorale e missionaria (che esiste) in Amazzonia, dove i laici giocano un ruolo che il Papa invita a rafforzare, in pieno spirito conciliare, secondo la missione che appartiene ad ogni battezzato. In questo Francesco sembra dare l’impressione di decentrare l’obiettivo: i sacramenti, l’Eucaristia (in particolare ricorda, che «essa fa la Chiesa»), sono compito e urgenza dei sacerdoti, l’azione missionaria ampia è di tutti. Il Papa allora chiama in causa religiosi, laici, donne, anche mediante forme organizzative e incarichi nuovi. Certo, così facendo «Querida Amazonia» vola decisamente alto, almeno su un modo ancora diffuso oggi di vedere la missione ecclesiale organizzata in forma clerico-centrica, per rilanciare, il Papa lo fa dal numero 91 in poi, l’idea emersa dal Sinodo, di una missione non per pochi ma di tutti i battezzati, nel pieno spirito del Concilio Vaticano II. di Cristina Vonzun

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    COMMENTO

    Per una missionarietà che abbia il sapore del Vangelo

    Essere battezzati significa essere missionari? La frase è teologicamente del tutto corretta, anche entusiasmante, ma non si può dire che rispecchi la realtà della vita della Chiesa. La riflessione del prof. Borghi sul rapporto tra battesimo e missione.

    Reso noto l'elenco dei partecipanti al prossimo Sinodo sull'Amazzonia

    Dal 6 al 27 ottobre prossimi daranno vita all'assemblea speciale per la Regione panamazzonica sul tema "Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale".

    no_image

    Chiesa e ecologia, il Sinodo per l’Amazzonia esplorerà “nuovi cammini”

    Il Papa sceglie il tema per l’assemblea del 2019 e nomina i 18 membri del consiglio: tra di questi una suora, un laico, il cardinale Claudio Hummes e il vescovo Erwin Kraeutler.

    News più lette