Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Bosco

    Recuperata la reliquia di don Bosco: la gioia della Chiesa di Torino

    Dopo 13 giorni di indagini a tappetto è stata ritrovata dai Carabinieri, in un’abitazione di Pinerolo, la reliquia di don Bosco. In manette il responsabile del furto mentre la comunità dei salesiani e l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia hanno espresso gioia e ringraziamento. Cecilia Seppia

    E’ stata finalmente recuperata dai carabinieri a Pinerolo, nel torinese, l'ampolla in cui sono custoditi i resti di Don Bosco, rubata la sera del 2 giugno scorso nella basilica di Castelnuovo. Nascosta in una teiera di rame, dentro un armadietto della cucina di un 42enne, la reliquia è stata ritrovata in perfetto stato di conservazione, mentre l’uomo dopo aver ammesso le sue responsabilità è stato trasferito nel carcere di Asti. Secondo gli inquirenti dietro il furto, avvenuto tra le 18 e le 20, quando il flusso dei pellegrini era ridotto, non ci sarebbe stata né la volontà di chiedere un riscatto, né si tratterebbe di un reato su commissione di qualche collezionista, ma solo l’erronea convinzione che il coperchio della teca fosse di valore. Sollievo dalla comunità salesiana e dai fedeli devoti al Santo dei giovani, ma anche gioia e riconoscenza sono stati espressi dall’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia che ha ringraziato le forze dell’ordine per aver risolto il giallo, convinto però che la preghiera e la condanna unanime degli "amici di don Bosco" abbia fatto la sua parte. "Mi auguro - ha detto mons. Nosiglia - che i ragazzi di tutto il mondo possano seguire il suo esempio ed avere sentimenti di bontà e misericordia anche nei confronti di chi commette azioni malvagie, perché è così che Gesù ci ha insegnato".

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Il salesiano ticinese don Giordano Piccinotti diventa arcivescovo con incarico in Vaticano

    Arriva la nomina episcopale per il direttore della fondazione opera don Bosco nel mondo che da alcuni mesi è presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (Apsa)

    Ucraina: il lavoro silenzioso di chi spera ancora nella pace

    Proseguono i progetti dei Salesiani in Ucraina sostenuti anche dal Ticino.

    È deceduto Giuseppe Castelli: frequentò l'Istituto Elvetico e fu Presidente mondiale degli ex-allievi Don Bosco

    Si è spento ieri, martedì 5 luglio, a Lugano. Allievo dell’Istituto Elvetico salesiano di Lugano, è stato un modello per tutti gli Ex-allievi per come vivere il dono del carisma salesiano nella Chiesa e nella società.

    no_image

    Fondazione Opera Don Bosco: un'infermeria in orfanotrofio a Timor Est

    Fondazione Opera Don Bosco nel mondo di Lugano lancia un nuovo appello mondiale: raccolta fondi per la struttura nella città di Laga, dove sono accolte 104 bambine.

    «Perché il sorriso del mondo non si spenga mai». La voce dei salesiani durante la pandemia

    La Fondazione Opera Don Bosco nel mondo di Lugano offre uno sguardo diverso, con testimonianze da alcuni dei Paesi più in difficoltà.

    no_image

    In Sri Lanka la formazione è possibile anche grazie alla sensibilità ticinese

    Ricorrerà tra pochi giorni la festa di San Giovanni Bosco e a Lugano, presso la Fondazione Opera Don Bosco nel mondo, ci si prepara a festeggiare. Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso per l'occasione dall'Opera don Bosco.

    News più lette